GROTTAGLIE. Donatelli (PD): “Ecco le risposte date ai lavori infinti nel centro storico, sul Calvario e sulle altre tematiche sollevate”

GROTTAGLIE. Donatelli (PD): “Ecco le risposte date ai lavori infinti nel centro storico, sul Calvario e sulle altre tematiche sollevate”

Una sintesi del Consiglio comunale del 10 marzo

INTERROGAZIONE SU “LAVORI INFINITI E DISAGIO PER I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO”

Dopo le risposte dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici i dubbi e le problematiche sollevate con le due interrogazioni del PD sono sostanzialmente rimasti. Ciò perché, evidentemente, quel progetto è stato redatto in fretta per non perdere i finanziamenti.

Ma quando ci si è resi conto che i “prevedibili” imprevisti sono emersi, bisognava fermarsi e rivedere il progetto correggendolo nei punti più controversi che hanno generato tanti disagi per i residenti, con tempi di conclusione dei lavori indefiniti e con fondati dubbi di effettiva funzionalità.

Non a caso tale discutibile gestione ha portato alle dimissioni del Direttore dei Lavori e a “conflitti” all’interno del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti con l’allontanamento dei professionisti della Direzione Artistica del Cantiere. Professionisti che ritengono errate le modalità di alcune fasi di lavorazioni con possibili violazioni delle prescrizioni della Soprintendenza oltre ad avanzare dubbi sull’efficacia dei lavori e dei relativi costi. Una cosa è certa: non si conoscono i tempi di conclusione dei lavori (superati già di oltre sei mesi)  anche perché si sta procedendo con varianti ancora in attesa di essere validati dalla Regione Puglia. Al momento bisogna solo prendere atto dell’impegno dell’assessore a tenere informati la Commissione e il Consiglio Comunale.

 

INTERROGAZIONE: “PERCHÉ IL CALVARIO, DOPO OLTRE DUE ANNI DAL RESTAURO COMPLETATO NON SI RICOLLOCA AL SUO POSTO?”

Il restauro del gruppo statuario del Cristo in Croce “IL CALVARIO”, egregiamente effettuato dai professori Giovanni SPAGNULO e Francesco MAGGIO, con la collaborazione dello stesso autore, il compianto Prof. Vincenzo DE FILIPPIS a cui hanno collaborato gli studenti del Liceo Artistico, è stato completato e consegnato da oltre due anni. Tuttavia i necessari lavori di risanamento della nicchia sinistra sono ancora in attesa dell’autorizzazione della Soprintendenza e, di conseguenza, tempi indefiniti per l’attesissima ricollocazione del gruppo statuario del Cristo in Croce “IL CALVARIO”.

 

INTERPELLANZA “MANCATO INCASSO DELLE ROYALTIES DALLA EX ECOLEVANTE”

La procedura arbitrale attivata nel 2016 per la riscossione delle royalties dovute dalla società Linea Ambiente S.r.l. già Ecolevante S.p.a. al Comune di Grottaglie ha conseguito un parziale risultato con un mancato introito per le casse comunali di oltre tre milioni di euro. Ciò per la mancata esibizione della necessaria documentazione da parte del Comune per cui il Collegio Arbitrale riconosce solo le royalties dell’anno 2016 e non degli altri anni richiesti.

Il Sindaco, nel rispondere all’interpellanza, è stato molto vago con futuri impegni per il recupero delle somme mancanti che ha generato un ingentissimo danno alle casse comunali. In ogni caso ancora non sono stati effettivamente riscossi i 2.841.380 euro riconosciuti dal Collegio Arbitrale. Le insoddisfacenti risposte del primo cittadino costringono i cinque Consiglieri comunali interpellanti a presentare a breve una Mozione su cui si dovrà esprimere l’intero Consiglio Comunale.

 

MOZIONE: RISANARE AREA COMPARTO C8 CON FINANZIAMENTI PNRR

La Mozione presentata da cinque Consiglieri di minoranza aveva l’obiettivo di avviare una fase per il risanamento dell’area collocata tra Via Ennio e Via Senatore Gaspare Pignatelli (Comparto “C8”). Ma la Mozione, con l’imbarazzato e sottomesso silenzio dei consiglieri di maggioranza, è stata bocciata. Di fatto è stata bocciata la possibilità, anche per il futuro, di bonificare un territorio che presenta fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale costringendo i residenti a vivere in situazioni difficili sul piano sociale e con potenziali pericoli igienico-sanitari.   Ma è stata bocciata anche la possibilità di risanare la parte residua della gravina e di realizzare un parcheggio, previsto dal Piano Cervellati, a servizio del Centro storico che eviterebbe il caos e l’inquinamento del traffico su Via Ennio. Eppure, con la Mozione, si chiedeva soltanto un impegno a far elaborare agli uffici competenti i progetti per candidarli ai futuri finanziamenti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) o con altre risorse.

 

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CONTROLLI INTERNI

A seguito del forte richiamo da parte della Corte dei Conti, che ha censurato l’amministrazione comunale per la carenza di controlli di regolarità che potrebbero causare anche possibili contenziosi, si è reso necessario formulare ed approvare un Regolamento per la disciplina dei controlli interni.

 

ORDINE DEL GIORNO DI FERMA CONDANNA PER L’INVASIONE DELL’UCRAINA DA PARTE DELLARUSSIA E A SOSTEGNO DEL POPOLO UCRAINO

Approvato all’unanimità.

 

Francesco DONATELLI

Presidente del Gruppo Consiliare del PD

viv@voce

Lascia un commento