TARANTO. PD: “Il diritto ad un salario minimo per le lavoratrici e i lavoratori che percepiscono uno stipendio base al di sotto delle 10euro per ora di lavoro”
Lino De Guido, Federazione provinciale: “1° dialogo e confronto con la CGIL – Camera del Lavoro di Taranto”. Lunedì 21 Marzo 2022 alle ore 17.00 all’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “A. Pacinotti” in Via Lago Trasimeno s.n.c.
“Abbiamo incominciato a discutere e a confrontarci sui temi del lavoro e della qualità della vita ben prima dello scoppio del conflitto in Ucraina e nel corso di una pandemia i cui effetti sociali ed economici sono ancora in atto.
Abbiamo convenuto di non rinunciare al confronto e all’ascolto, pervasi dal dolore e dall’indignazione per quanto sta accadendo: la guerra, il conflitto, l’odio, sono tornati a primeggiare nel cuore dell’Europa.
Gli effetti nefasti di questo ritorno al passato inglorioso dell’Europa ricadranno sulle persone, come le bombe ed i missili sugli incolpevoli civili: il popolo ucraino. I contraccolpi sociali ed economici incominciano a farsi sentire con incidenza sulle magre buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori. Per questo crediamo sia opportuno discutere, dialogare e confrontarsi, per individuare risoluzioni efficaci per tutte e tutti ed in particolare per le fasce più fragili ed esposte alle intemperie del mercato del lavoro.
Sentiamo, oggi più che mai, la responsabilità di preoccuparci della tutela del creato, della salvaguardia della natura, della libertà e dei diritti fondamentali dei cittadini: la pace, la democrazia, la libertà. Un progetto per Taranto: città dell’accoglienza, della prossimità, della riconversione ecologica e della buona economia.
L’incontro vedrà la partecipazione di Paolo Peluso – Segretario Generale CGIL Camera del Lavoro Nicola Oddati – Commissario PD Taranto; Lucia La Penna – Segretaria Flai CGIL e Annarita Palmisani – PD Federazione provinciale. Il coordinamento dei lavori è affidato a Ilaria Cinieri – Responsabile provinciale Agorà Democratiche”.