SAVA (Ta). Nuova palazzina ex IACP. Non ancora completati del tutto gli 8 alloggi e subito 4 sono stati occupati
Una graduatoria di assegnatari “strana”, che viene ribaltata da questa occupazione abusiva
Su questa nuova palazzina ex IACP, oggi Arca Jonica, avevamo espresso molti dubbi sugli assegnatari. E infatti con richiesta di accesso agli atti fatta dal nostro giornale all’UTC savese ci veniva risposto di rinviare la richiesta specificando qual è il motivo dell’interesse del nostro giornale!
Nella domanda, citando la legge 241/90, avevamo chiesto la copia del bando della partecipare all’assegnazione, con i relativi requisiti, i verbali della Commissione esaminatrice che aveva deliberato definitivamente i nomi degli otto assegnatari. E con la risposta verbale da parte dell’UTC e del segretario comunale, “trattasi di privacy e dati sensibili”, ci facevano perdere altro tempo.
Da premettere che la documentazione richiesta dal nostro giornale era stata già pubblicata sul sito istituzionale del Comune, ma tolta qualche settimana dopo, e inoltre vi era un video sull’incontro nella Sala consiliare dove venivano sorteggiati 4 assegnatari mentre gli altri 4 alloggi erano stati già assegnati direttamente.
Sparito il video dal web, molti dubbi sorgevano da tutto questo. Ma andiamo a queste ultime settimane.
Era nell’aria che da un momento all’altro questi alloggi erano soggetti a interesse particolare da parte di altri indigenti. E non stupisce più di tanto l’occupazione abusiva dei 4 alloggi.
E così ieri mattina metà degli alloggi sono stati presi di mira e occupati. Immediatamente sono arrivati i Carabinieri e una pattuglia della Polizia municipale a presenziare il luogo. Da premettere che nelle nuove abitazioni non vi è l’allacciamento alla rete idrica e a quella elettrica.
Ieri sera una guardia giurata presenziava l’accesso al plesso.
Una domanda è lecita: ma qualcuno crede ancora che Sava è fuori dal mondo? Forse la figura della guardia giurata si imponeva già nelle passate settimane?
E gli assegnatari ufficiali che faranno ora alla luce di tutto questo?
Chi amministra questo paese aveva il dovere di prevedere questo …
Giovanni Caforio