MANDURIA. “Depuratore e trincee drenanti”
Nota congiunta di Città Più, Movimento 5 Stelle e Movimento Democratico con Manduria
L’acqua è una risorsa per il nostro territorio. Non è il momento di fare polemiche sterili ma di essere tutti uniti a fronte di un obiettivo comune.
La situazione si trascina oramai da troppi anni con danni incalcolabili all’ambiente: in questo momento l’attuale impianto di depurazione non è a norma e presto non sarà più in grado di sostenere la richiesta di allacci. Lo sviluppo della nostra città, del nostro turismo, passa attraverso un impianto che permetta di ampliare la rete idrica e fognaria dell’intero territorio di Manduria che ancora ne è sprovvista per un buon 40 per cento.
Tutto ciò è necessario anche per mettere in funzione la zona industriale e servire le marine, per le quali gli sforzi profusi dall’intera comunità e dalle amministrazioni hanno permesso di evitare la soluzione dello scarico a mare.
L’attuale maggioranza del Consiglio comunale di Manduria, prosegue con responsabilità quanto intrapreso dall’amministrazione del 2016 che approvò la scelta delle trincee drenanti in località Masseria Marina.
La tecnologia all’avanguardia applicata al futuro impianto di depurazione, e la particolare soluzione per il recapito delle acque di eccezionale qualità, consentiranno l’arricchimento della falda e, in futuro, il riutilizzo per scopi agricoli, che potrà solo giovare alla ricchezza dell’ambiente, del paesaggio e del territorio, senza alcuna compromissione dei terreni dove sono previste le vasche e le trincee drenanti.
Una tecnologia già utilizzata con successo in altri Comuni e territori, che hanno tratto vantaggio per le loro comunità.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.