Convenzione Ordine degli Avvocati e Comune di Taranto per l’accesso del servizio di certificazione on line

Convenzione Ordine degli Avvocati e Comune di Taranto per l’accesso del servizio di certificazione on line

L’Ordine degli Avvocati di Taranto e il Comune di Taranto hanno sottoscritto una convenzione in base alla quale gli iscritti all’Ordine potranno abilitarsi all’utilizzo del servizio on-line di rilascio diretto della certificazione anagrafica e di stato civile di tutti i cittadini residenti nel Comune di Taranto, scaricando così certificati con il “timbro digitale” che ne preserva il valore legale qualora venisse riprodotta in formato analogico

La convenzione è stata sottoscritta, presso Palazzo di Città, dal Prefetto Vincenzo Cardellicchio, Commissario straordinario del Comune di Taranto, e dall’Avvocato Antoniovito Altamura, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

Presente all’evento una delegazione dell’Ordine, composta dal Tesoriere Avv. Francesco Tacente e dal Consigliere Avv. Francesca Fischetti che hanno curato i progetto, mentre per l’Amministrazione comunale erano presenti il Segretario generale Dott. Eugenio De Carlo, il Dirigente Dott. Paolo Spano e la Responsabile Servizi demografici Dott.ssa Antonietta Vernavà.

Nell’organizzazione e gestione di questo servizio l’Ordine degli Avvocati svolge un ruolo di coordinamento verso tutti i propri iscritti e costituisce il punto di riferimento per il Comune di Taranto nella tenuta dei rapporti con gli stessi e per comunicare loro informazioni e notizie.

Sarà l’Ordine degli Avvocati, infatti, a trasmettere ai propri iscritti – non appena sarà concluso l’iter amministrativo della convenzione sottoscritta – l’accordo di convenzionamento con il Comune di Taranto, la nomina a Responsabile del trattamento e l’informativa sul trattamento dei dati personali del Professionista abilitato.

Ogni singolo professionista dovrà poi restituire tali documenti, debitamente sottoscritti con firma digitale, tramite posta elettronica certificata al Comune di Taranto.

I professionisti saranno così abilitati ad accedere, attraverso il sito del Comune di Taranto, al servizio on-line di rilascio certificati di anagrafe e stato civile di tutta la popolazione residente nel Comune di Taranto, ovvero in modalità integrata rispetto a quella già disponibile per i singoli cittadini.

Potranno così scaricare on line i seguenti certificati: residenza, stato di famiglia, stato libero, cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.

Le richieste delle certificazioni non erogate dal Servizio on line e di quelle storiche dovranno essere inoltrate direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Taranto.

Il servizio è, al pari di quello erogato ai cittadini, completamente gratuito, se non – laddove dovuta – all’imposta di bollo ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, da corrispondere secondo le indicazioni previste nel sistema di certificazione on-line.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento