MANDURIA. Incontro-dibattito pubblico sul nuovo depuratore
L’Amministrazione Pecoraro invita la cittadinanza a partecipare martedì 24 maggio 2022, ore 19.00 in Piazza Garibaldi
Tema dell’incontro è “Acqua Risorsa Rinnovabile: il depuratore strumento di sviluppo sostenibile per il territorio e la comunità”.
Interverranno:
Gregorio Pecoraro,
Sindaco di Manduria;
Francesco Crudele,
Consigliere d’Amministrazione Acquedotto Pugliese;
Francesca Portincasa,
Direttrice Generale Acquedotto Pugliese;
Rocky Malatesta,
Presidente Consorzio di Gestione della Riserva Statale e Area Marina Protetta “TORRE GUACETO.
Modererà l’incontro:
Giuseppe P. Dimagli,
Giornalista, L’Edicola del Sud.
L’incontro fortemente voluto dall’Amministrazione comunale ha l’obiettivo di informare la città sui benefici del progetto del nuovo depuratore e le trincee drenanti. All’evento parteciperanno i tecnici che hanno progettato e curato la realizzazione dell’opera e per i cittadini sarà l’occasione per avere ogni chiarimento.
“Come Comunità abbiamo voltato pagina e ci siamo incamminati sulla via della civiltà e dello sviluppo in chiave sostenibile. Con la realizzazione di questa cruciale opera il primo concreto risultato sarà il completo allacciamento di Manduria e la soluzione definitiva al drammatico problema della carenza della fognatura nell’intero territorio, con i gravissimi rischi di salute pubblica che questo comporta.
Abbiamo fatto un decisivo passo in avanti per superare definitivamente la procedura d’infrazione dell’Ue, risolvendo il problema ambientale dello scarico diretto dei reflui in falda del depuratore oggi in esercizio, che avviene in una voragine naturale. Per noi questa inaccettabile situazione è il passato”, conferma la nota dell’amministrazione Pecoraro.