“Il topinambur tubero della salute: dal campo alla tavola”
Il Gal Terre del Primitivo, Partner del progetto, presenta BIOTOCA un intervento finanziato dal PSR Puglia 2014-2020 Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”
Biotoca ha scelto di delimitare il suo campo d’azione occupandosi in particolare di tre specie vegetali, considerate prodotti funzionali e salutistici, cavalcandone così la crescente domanda sui mercati. Nello specifico, stiamo parlando di:
– topinambur, interessante per il suo contenuto di inulina, dotato di un basso contenuto di grassi e ricco di minerali;
– canapa, alimento completo perché ricco di aminoacidi, vitamine, minerali e grassi polinsaturi;
– fico, frutto altamente energetico stimolante per il sistema immunitario.
Gli obiettivi che si propone il progetto BIOTOCA sono rivolti a:
– promuovere la coltivazione di topinambur, canapa da seme e fico in sistemi ecosostenibili e biologici;
– validare pratiche colturali, atte ad esaltare la produttività qualitativa delle componenti funzionali da destinare al mercato dei nuovi formulati alimentari;
– aprire la strada verso scelte colturali volte alla produzione di risorse rinnovabili e alla loro trasformazione in bio-prodotti a valore aggiunto.
Nell’ambito delle attività di Divulgazione, previste dal progetto, il Gruppo Operativo, composto da importanti realtà economiche del territorio pugliese, ha organizzato a marzo ’22, in collaborazione con Rotary Club Lucera, la prima giornata formativa dal titolo: “Il topinambur tubero della salute: dal campo alla tavola”.
L’incontro, ideato da Michele Piacquadio rappresentante legale di Energy Biofarm (Capofila del Progetto e Presidente del suddetto Rotary), si è svolto a Lucera presso il Convitto Nazionale Statale “Ruggero Bonghi” alla presenza di autorità, imprenditori agricoli, giornalisti, appassionati e chef.
La giornata formativa si è aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta ed è proseguita poi, con la competizione culinaria a base di topinambur. Infatti i protagonisti della giornata sono stati gli studenti dell’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) grazie alla disponibilità della Dirigente Mirella Coli, Direttrice della Scuola.
A giudicare i sei alunni selezionati per la realizzazione della miglior ricetta, c’era una commissione di prestigio composta da: Peppe Zullo – Chef, Michele Piacquadio – Rappresentante Legale Energy Biofarm, Milena Grazia Rita Sinigaglia – Presidente Dare Puglia, Renato Morsico – Giornalista, Giuseppe Pitta – Sindaco di Lucera e Giuseppe De Mastro – Responsabile Tecnico Scientifico del progetto.
Durante il Cross Cooking, i lavori sono proseguiti con la presentazione del progetto Biotoca da parte del prof. Giuseppe De Mastro dell’Università di Bari Aldo Moro a cui sono seguiti poi gli interventi dei Task Leader, moderati dal Prof. Gianluca Corvelli docente dell’Istituto IPSSAR:
Donato Di Venere – ISPA CNR,
Milena Sinigaglia – Presidente del DARe Puglia;
Michele Laporta – Presidente OP Agritalia.
Una bellissima iniziativa che ha colto nel segno divulgando, in maniera insolita, la ricerca scientifica di un progetto regionale ad una platea molto interessata, facendo altresì conoscere un prodotto degno di attenzioni, qual è il “topinambur”, anche alle nuove generazioni.