MANDURIA. Concerto del controtenore Vincenzo Franchini con “Viaggio Musicale nell’Europa Barocca”
Giovedì 28 luglio, ore 20.30 nel magico giardino di Palazzo Donna Elisabetta per il terzo appuntamento della rassegna Armonie a Palazzo realizzata dall’Associazione Lo Specchio delle Arti APS con la direzione artistica di Assunta Fanuli
Il programma su musiche di Vivaldi, Pergolesi, Corelli, Lully, Handel e Monteverdi elaborato dal maestro Franchini in collaborazione con Giuseppina Giannascoli, clavicembalo; Marcello Forte, violoncello; Cristina Ciura, violino continuerà il rendez-vous nella musica antica ripartendo dal Monteverdi col quale si è conclusa la precedente serata della rassegna, per immergersi poi in un excursus musicale sulla musica barocca europea del 700 che si nutrì di particolare fermento e di interessanti contaminazioni derivanti dai confronti fra diversi musicisti che si accinsero a viaggiare ed ad oltrepassare i confini.
Di rilievo inoltre il repertorio da cui il maestro trarrà ispirazione da alcuni brani del più famoso cantante lirico castrato della storia, il maestro Farinelli.
Vincenzo Franchini è nato a Taranto nel 1991 e dimostra in breve spiccate doti musicali. Si è esibito in numerose rassegne musicali: nel 2011 con la celebre soprano Daniela Dessi ricevette una targa al premio Tito Schipa come giovane promessa del bel canto; vanta numerose collaborazioni in Festival di rilievo nel circuito della musica classica dove ha sempre riscontrato entusiasmo di critica e pubblico: al Festival Leonardo da Vinci nella città di Vinci, al festival di Musica sacra di Alpirsbach, al Giovanni Paisiello Festival; nel febbraio del 2022 debutta nell’Ercole di Tebe di Jacopo Melani nel ruolo di Virtù a Firenze presso il Teatro della Pergola.
La cena tematica in concomitanza con l’esibizione musicale strutturata sempre con lo stesso spirito di rievocazione, approfondimento e condivisione questa volta sarà dedicata a Maria Carolina regina di Napoli, una regina internazionale.
Si accede su prenotazione e per posti limitati. Per info: Lo Specchio delle Arti, tel. 3393331613; Palazzo Donna Elisabetta, Tel: 3403381203.