TARANTO. “Lo staff è utile al lavoro del sindaco e della giunta”
Nota stampa del Consigliere comunale Pietro Paolo Castronovi, segretario cittadino del Partito Socialista di terra jonica
La scarsa qualità politica dell’opposizione è tutta nella scelta di dedicare la sua prima uscita pubblica a un tema così residuale come lo staff del sindaco.
In una città affamata di idee, in piena rivoluzione, dove si discute di riqualificazioni urbanistiche, di eventi internazionali, della più grande sfida produttiva d’Europa, chi si era candidato a governare tutto questo, perdendo, pensa bene di attaccare la dignità di alcuni lavoratori.
Se non avessi rispetto per i cittadini di Taranto, apostroferei questo modo di fare diversamente. Mi limito a chiamarlo voyeurismo amministrativo di bassissimo profilo, un feticismo verso gli atti che non ha davvero nulla di politico, peraltro supportato da una montagna di sciocchezze.
Lo staff è utile a una macchina amministrativa che macina progetti a una velocità mai vista, è utile al lavoro del sindaco e della giunta, è composto da professionisti comprovati e di fiducia, nessuno può permettersi di mettere in dubbio queste qualità, nemmeno usando la pallida scusa di svolgere il proprio ruolo di consigliere comunale.
È raccapricciante ascoltare dalla bocca di taluni che si sono professati progressisti, riformisti e di sinistra, salvo poi abbracciare per opportunismo il vento del populismo di estrema destra, parole di questo tipo sulla pelle di lavoratori che non si risparmiano in alcun modo. Evidentemente lavorare tanto e bene non è una prerogativa degna di valore per qualcuno.
E allora io rivendico ulteriormente la scelta di aver votato a favore dello staff, a favore di un modello amministrativo efficiente e performante, lontano anni luce dalla pochezza di una politica che per nascondere i propri limiti inventa “casi” che non esistono.
Dello staff abbiamo grande bisogno, non ne abbiamo alcuno di un’opposizione di questo tipo: loro sì che sono un costo troppo alto per la comunità.