TARANTO. Dichiarazioni Crosetto. Misiani (PD): “Dire che il porto di Taranto è ‘il posto è più brutto del mondo’, è il pessimo esordio del Ministro della Difesa”
“Pessimo esordio per il Ministro della Difesa del neonato Governo Meloni”
Il commissario del Partito Democratico di Taranto Antonio Misiani inizia così la nota di commento alle infelici dichiarazioni rilasciate da Guido Crosetto nel corso della trasmissione “Porta a Porta” di avanti ieri.
“Dire che il porto di Taranto è “il posto è più brutto del mondo” – prosegue il senatore del Pd – significa screditare, senza neanche ragionevoli motivi, una realtà che, nonostante le grandi problematiche legate ad un modello di sviluppo industriale non sostenibile dal punto di vista ambientale e della tutela della salute, cerca con tutte le sue forze di risalire la china. E lo fa piuttosto, il Ministro dovrebbe saperlo, cercando di valorizzare la grande bellezza e le importanti potenzialità di una terra sofferente ma non rassegnata”.
“Peraltro – osserva ancora Misiani – non appare per niente coerente una tale esternazione rispetto all’intervento fatto dal premier Meloni con riferimento alla centralità del Mezzogiorno, del cui riscatto Taranto, con la sua storia recentissima e le sue sempre attuali battaglie, potrebbe diventare emblema. Questo però solo con un Governo attento a promuovere i punti forti, piuttosto che concentrato ad inventare brutture.
Mi auguro – conclude Antonio Misiani – che il Ministro, possa presto tornare sulle sue parole, magari anche dopo aver visitato Taranto e conosciuto i suoi cittadini”.