Manduria. BACCANO RUSTICANO

Manduria. BACCANO RUSTICANO

Domenica 20 novembre a partire dalle ore 9:00, l’evento Baccano Rusticano con la direzione artistica del Comune

Nello specifico è l’assessorato alle Attività Produttive facente capo a Mauro Baldari  e la produzione dell’azienda ArteMusic, che ripropone  il Tour Rusticano in Trattore a cura della Cooperativa Spirito Salentino, che si sarebbe dovuto  svolgere  il 13 novembre scorso, poi riaggiornato causa maltempo alla data su indicata, per concludere  così   i  tre giorni di eventi previsti in calendario.

Il Tour in trattore, su comode e sicure sedute, partirà da Piazza Scegnu con un breve percorso urbano per poi accedere nelle campagne adiacenti dove la guida esperta Angela Greco illustrerà ai partecipanti storie, costumi e tradizioni legate al mondo rurale. Le passeggiate si svolgeranno in due turni, uno alle ore 9:00 e l’altro alle ore 11:00.

In attesa della chiusura dell’evento per estendere a tutte le collaborazioni e a tutti i numerosi sponsor i dovuti ringraziamenti, si coglie l’occasione per ricordare che le due serate antecedenti di Baccano Rusticano  dell’11 e del 12 novembre in Piazza Garibaldi ed in centro storico   hanno ottenuto il previsto riscontro  dai partecipanti che hanno avvertito il trasporto della festa mentre stretti e sinuosi nella travolgenti note e danze di musica popolare proposte dal gruppo Ritmo Binario hanno celebrato  con  entusiasmo  i frutti della terra , l’abbondanza del buon cibo,  del buon vino divino ed anche umano, tessendo la rete dei significati dei rituali della vita quotidiana e della saggezza e della maestranza che scaturiscono dallo spirito contadino.

Nonostante il cattivo tempo, il 12 sera i cabarettisti “ Scemifreddi Cabaret congelato”  si sono esibiti mentre le gocce di pioggia si sono insinuate nei diversi  sorrisi mettendo insieme le espressioni  più belle dell’umanità. D’impatto la tavola rotonda sempre del 12 che ha messo insieme figure di rilievo istituzionali, imprenditoriali e le giovani generazioni, dagli stessi ritenuta una strategica e necessaria opportunità. Si è riusciti poi a fondere i prodotti tipici più rappresentativi del territorio con la corretta e sana alimentazione attraverso i racconti ed il workshop della chef Sara Papa intervistata dalla giornalista enogastronomica Lucia Anna Galeone generando   qualcosa di unico, inclusivo ed emozionale e familiare.

Palese nei due giorni, fra gli stand di degustazione la rete tra attori differenti della filiera agroalimentare, turistica, dell’artigianato di qualità, secondo i principi guida di autenticità, inclusione sociale, accessibilità, partecipazione, biodiversità per un modo slow di vivere il territorio in armonia con la cultura enogastronomica, col patrimonio culturale, il tempo libero, la ruralità, l’estetica, il benessere in un’ottica di destagionalizzazione turistica.

E’ stato possibile dunque entrare in stretto contatto con usi e tradizioni enogastronomiche, storie di vita, competenze essenziali ed emozioni e luoghi  e racconti autentici spesso meno noti  con i percorsi a tema con comparse autentiche strutturati dalla Cooperativa Spirito Salentino uscendone poi sempre più informati e consapevoli con il contributo delle professionalità,  delle associazioni coinvolte e delle imprese d’eccellenza del settore agroalimentare che ringrazieremo con un attestato di partecipazione a totale chiusura della manifestazione.

Si sono gettate le basi per riflettere sull’importanza di valorizzare l’Heritage cioè tutto ciò che è stato ereditato dal passato e dunque l’intero patrimonio che le nuove generazioni ricevono in eredità da quelle passate, cioè persone, le loro attività sociali, lavorative, culturali e i luoghi. Con i ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e i Servizi Rurali si continuerà a lavorare sinergicamente.

Il progetto si rivela ambizioso e lungimirante, già proiettato verso il futuro seppur facendo tesoro delle imprecisioni spesso fisiologiche ad una prima edizione, perchè le grandi cose si costruiscono così, col tempo, con la valutazione, con la fiducia.

viv@voce

Lascia un commento