TARANTO. “Tra meno di 10 giorni il primo Pride invernale”

TARANTO. “Tra meno di 10 giorni il primo Pride invernale”

Per Sabato 10 Dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, Hermes Academy e Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto organizzano la prima edizione invernale del Taranto Pride, dopo 3 edizioni estive (2016, 2019, 2022) e due autunnali (2020 e 2021)

Il Taranto Pride Winter Edition 2022 è supportato da The Big Gay Podcast from Puglia, sostenuto da Amnesty International Sezione 314 Taranto, Tacco Cento ed è patrocinato moralmente dal Comune di Taranto.

Sponsor tecnico: Provinciali Service.

La prima panchina gialla

Alle ore 10 di Sabato 10 Dicembre attivistз di Amnesty International danno appuntamento in Piazza della Vittoria a Taranto, per colorare insieme la prima panchina gialla del capoluogo ionico, nella piazza dal forte eco nazionalista, che negli ultimi anni come movimento antifascista, antirazzista e transfemminista abbiamo voluto abitare per dare voce alle vittime di violenza e discriminazione, con le 2 panchine rosse e le due panchine arcobaleno.

La parata

Il raduno in Piazza Dante (altezza Via Salinella) è in programma per le ore 16 di Sabato 10 Dicembre.

A partire dalle ore 17.30, in corteo attraversiamo Via Dante, Via Crispi, Via Di Palma. L’arrivo in Piazza Maria Immacolata è previsto per le 20 circa, con testimonianze, selezione musicale di Don Ciccio Dj e attività varie.

L’immagine di locandina è stata realizzata dall’artista Erik Conso.

Il Taranto Pride Winter Edition chiude l’Onda Pride Provinciale e ne sottoscrive il Documento Politico.

Crowdfunding

Il Coordinamento Taranto Pride ha dato inizio, lo scorso Agosto, alla raccolta fondi per coprire le spese organizzative. È possibile aiutare tramite offerte o piccoli contributi in cambio di gadgets al banchetto arcobaleno (in Piazza Maria Immacolata a Taranto ogni Sabato dalle 18.30 alle 21), tramite l’acquisto della tessera associativa (per sé o come tessera sospesa) o tramite una donazione liberale mediante versamento alle seguenti coordinate bancarie.

Banca Intesa San Paolo

Bank account holder Hermes Academy

IBAN code IT42 U030 6967 6845 1076 9389 231

BIC/SWIFT code BCITITMM Y45

Italy

Causale: Donazione/Tessera Associativa

L’artista milanese Giuliano Grittini ha donato una propria opera della serie Cracker Art; il ricavato della vendita si sommerà al fondo per il Taranto Pride Winter Edition.

Adesioni e percorsi comuni

Aderiscono e/o partecipano (elenco in ordine alfabetico e in aggiornamento):

Amnesty International Sezione 314 Taranto

Arcigay Strambopoli QueerTown – Comitato Territoriale nella Provincia di Taranto

Hermes Academy

Tacco Cento

The Big Gay Podcast from Puglia

USB Taranto

Perché un Pride ora?

Riteniamo sia opportuno organizzare una iniziativa del genere in questo periodo, per via del fatto che il nuovo governo è palesemente omolesbobitransfobico e misogino; per via del fatto che il Consiglio Regionale, sulla stregua del Senato della precedente legislatura, ha affossato Sabato 5 Novembre la seconda proposta di legge regionale contro l’omolesbobitransfobia; per via del fatto che non possiamo minimamente abbassare la guardia e per via del fatto che il nostro territorio subisce tante forme di violenza. Inoltre, la comunità queer locale necessita momenti di rivendicazione, celebrazione e aggregazione.

Crediamo fortemente nella possibilità di co-costruire i nostri percorsi di autodeterminazione.

Il ciclo di assemblee di costruzione condivisa del Taranto Pride Winter Edition è iniziato il 4 Ottobre, in occasione del Congresso Provinciale di Arcigay Taranto, e continua in remoto ogni Martedì e Giovedì alle 19.30.

Per saperne di più sulle iniziative, per aderire al Taranto Pride Winter Edition, per iscrizioni, proposte e contributi, non esitate a contattarci al +39 388 874 6670.

 

viv@voce

Lascia un commento