INAUGURATI A TARANTO E A SAVA GLI ALBERI DI NATALE DI “SOSTENIAMOLI SUBITO”

INAUGURATI A TARANTO E A SAVA GLI ALBERI DI NATALE DI “SOSTENIAMOLI SUBITO”

Per la prima volta in Puglia nelle due località l’allestimento artistico dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro

 Grazie alla Sezione territoriale ANMIL di Taranto arriva anche in Puglia, a Taranto e Sava, “Sosteniamoli subito”, l’originale campagna di sensibilizzazione nazionale sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, resa possibile dalla sensibilità dello scultore Francesco Sbolzani che ha donato alla Fondazione Anmil la sua idea progettuale.

L’installazione artistica di “Sosteniamoli subito” è composta da una figura di albero di Natale formata da tanti caschi antinfortunistici montati su una tipica intelaiatura da cantiere: la maggior parte sono nel tradizionale colore giallo, mentre tre sono di colore nero – il numero di coloro che ogni giorno muoiono sul lavoro in Italia – e tanti altri sono rossi, a simboleggiare i numerosi infortuni sul lavoro e le troppe malattie professionali.

Due le cerimonie di inaugurazione alle quali ha partecipato il tarantino Emidio Deandri, Vicepresidente nazionale Anmil e Componente CIV Inail, che nell’occasione ha dichiarato: «Purtroppo le morti sul lavoro e gli infortuni non conoscono feste e tutti i giorni si continuano a contare tre morti, oltre a 2.000 infortuni in altrettanti incidenti sul lavoro che spesso non hanno l’onore della cronaca, numeri che nascondono dolore e rabbia per incidenti che non dovrebbero mai accadere e non si riesce ad accettare che il lavoro possa essere un luogo di morte».

 

A Taranto l’Albero di Natale di “Sosteniamoli subito” è stata installato sulla facciata del Centro Commerciale Porte dello Jonio di Nhood di Taranto, inaugurato – mercoledì 7 dicembre – alla presenza del direttore Mauro Tatulli, del Consigliere regionale Enzo Di Gregorio, e di Francesco Pasanisi, direttore di Formedil CPT Taranto che ha collaborato a questa installazione.

A Sava invece è stato inaugurato, con il supporto di M.D. Service Srl, – 8 dicembre – presso il Municipio alla presenza del Presidente territoriale Anmil Giovanni De Stratis, del Sindaco di Sava Gaetano Picchierri, accompagnato da una folta delegazione di assessori e consiglieri comunali, dell’On. Dario Iaia e del Responsabile Direzione regionale Puglia Inail Giuseppe Gigante.

Nell’occasione il Cav. Giovanni Destratis, Presidente territoriale ANMIL Taranto, ha spiegato che «con questa originale campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, l’Anmil intende richiamare l’attenzione soprattutto sulle condizioni in cui si ritrovano le famiglie che perdono un congiunto a causa del lavoro».

 

 

viv@voce

Lascia un commento