Taranto. “PASQUINELLI: SOLIDARIETÀ AI 21 LAVORATORI”
Nota stampa di Francesco Battista, Consigliere comunale e segretario cittadino della Lega
È notizia di ieri delle lettere di licenziamento ricevute dai 21 lavoratori che fino a pochi mesi fa prestavano servizio presso l’impianto di selezione della differenziata Pasquinelli di Taranto.
Infatti periodicamente l’impianto è soggetto a manutenzione ma, negli anni precedenti, i lavoratori erano stati impiegati in altri servizi ai cittadini garantendo loro così la continuità del rapporto lavorativo.
Questa volta invece, nonostante le varie proposte arrivate dai sindacati, tra le quali la riduzione dell’orario di lavoro con conseguente riduzione dello stipendio, l’amministrazione comunale non ha trovato alcuna soluzione licenziando i lavoratori.
Per esempio, in attesa che si risolva la nota vicenda sul concorso Amiu e vista la carenza di personale, i lavoratori potevano essere utilizzati da Kyma Ambiente per coadiuvare gli operatori ecologici.
La nostra è una strana città dove l’amministrazione comunale non ha problemi a stanziare 7 milioni di euro per una manifestazione velica di due giorni o 150 mila euro per una fiera del mare, ma non è in grado di trovare soluzioni e risorse per 21 famiglie che sicuramente non passeranno un bel Natale.