Taranto. 2a RASSEGNA CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “APULIA”. Concerto del duo clarinetto e pianoforte Antonio Puglia e Mariano Meloni

Taranto. 2a RASSEGNA CONCERTISTICA INTERNAZIONALE  “APULIA”.  Concerto del duo clarinetto e pianoforte Antonio Puglia e Mariano Meloni

Sabato 17 dicembre alle ore 19.00, Palazzo di Città

Continua nell’ambito della seconda edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” organizzata dall’ associazione “Guitar Artium” e patrocinata da Comune di Taranto, Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo), CSV Taranto.

Il Duo ha iniziato la sua attività nell’anno 1983. Tiene infatti il primo concerto il giorno 25 marzo 1983 a Chieti. Entrambi i musicisti provengono da diverse e prestigiose esperienze concertistiche sia solistiche sia in formazioni da camera. Nel 2013 ha festeggiato il raggiungimento di trent’anni di intensa attività artistica ha tenuto numerosissimi concerti in Italia, Europa e Messico riportando sempre lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla musica jazz e contemporanea.

Particolare attenzione è rivolta alle composizioni dell’ottocento e del novecento. Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo dei due esecutori insieme alla loro affinata preparazione artistica e musicale sono il punto di forza di questa formazione. Nel mese di marzo 2016 è uscito il nuovo CD del duo dal titolo “Dove danza il respiro dell’anima”. Nel 2016 il duo ha effettuato una prestigiosa tournée in Messico. Antonio Puglia – Nato a Sassari, si è diplomato brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia.

Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con il M° Giuseppe Garbarino e con il M° Karl Leister. Per la musica da camera con Piero Guarino, Riccardo Brengola, Radu Aldulescu e Bruno Giuranna. E’ stato vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda e in America, di recente ha effettuato una lunga tournée in Messico.

Ha collaborato come clarinettista con il Benthien Quartet di Amburgo, il Sofia Concert di Sofia (Bulgaria) e i Solisti dell’Orchestra di Vienna. Ha effettuato registrazioni per la Radio francese, la RAI, Radio Colonia, Radio Vienna; ha inciso per le case discografiche Bongiovanni, Edipan, Giulia e Sohring. Docente di clarinetto al Conservatorio Statale di Musica Luigi Canepa di Sassari, ha tenuto corsi di perfezionamento di Clarinetto e di Musica da camera sia in Italia sia all’Estero. Da più di un trentennio si dedica alla direzione d’orchestra. Ha diretto concerti sinfonici in Europa ed in America. Mariano Meloni – Nato a Sassari, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila nel 1981. Dal 1983 ad oggi è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari di cui è Direttore.

Ha tenuto oltre 700 concerti nei seguenti paesi: Italia, Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svizzera, Vaticano, Messico e Argentina. Premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali è invitato frequentemente a partecipare ad importanti Festivale Rassegne Musicali. Si è laureato in

Discipline della Musica, Arti e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Italia per la RAI, Germania e Messico. E’ stato per diversi anni il direttore artistico dell’Associazione culturale “Amici del Conservatorio” Orchestra Filarmonica della Sardegna che promuove apprezzate attività musicali nel territorio e all’estero.  In programma “Le danze”.

Ingresso libero  Info 347.1790060 guitar.artium@libero.it

viv@voce

Lascia un commento