Turismo. “I dati di Taranto non rispecchiano le potenzialità”

Turismo. “I dati di Taranto non rispecchiano le potenzialità”

Giampiero Laterza nel Direttivo di Assohotel Confesercenti Puglia: “Che sia l’inizio di un periodo di ripresa” 

Nell’ambito del rinnovo dei vertici  di Assohotel Puglia, l’associazione di categoria che opera in rappresentanza degli operatori del settore ricettivo pugliesi, associati a Confesercenti, la nomina di Giampiero Laterza, titolare dell’albergo il Grillo di Pulsano e dirigente di  Casaimpresa /Confesercenti Taranto, nel comitato di presidenza, rappresenta sicuramente un importante riconoscimento alla qualità delle imprese rappresentate, e al lavoro avviato dall’associazione datoriale.

/Confesercenti Taranto potrà  interloquire con i livelli associativi e politici regionali riportando le problematiche specifiche del territorio e delle imprese turistiche della provincia di Taranto che continua ad essere, a dispetto delle sue grandi potenzialità, la cenerentola delle province pugliesi nel settore turismo. 

I dati recentemente presentati in riferimento ai primi 10 mesi del 2022, hanno evidenziato come gli arrivi registrati in provincia di Taranto siano stati il 6,9% e le presenze il 7,6% del complessivo movimento turistico regionale. Se escludiamo la BAT,si rileva una sempre maggiore distanza dalle altre province pugliesi (per le presenze la provincia di Brindisi è al 13,5%,quella di Bari al 18,1%,quella di Foggia al 27,2%,ed infine quella di Lecce al 31,3% ).

In questo contesto, si colloca il nuovo impegno di Giampiero Laterza  in  Assohotel Puglia, che dovrà necessariamente accompagnarsi ad una azione di stimolo a livello delle amministrazioni locali chiamate a fare rete, tra loro e con le associazione di imprese del settore, per rafforzare e qualificare la capacità di accoglienza della intera provincia Jonica.   Il rinnovo dei vertici di Assohotel Puglia, è avvenuto alla presenza del presidente di Confesercenti Puglia Benny Campobasso e del coordinatore di Assoturismo Mario Landriscina. Alla presidenza è stato eletto Giancarlo Venuto di Lecce, che prende il posto dell’uscente Francesco De Carlo, eletto sindaco del Comune di Alberobello. Il rinnovo delle cariche inoltre , con una rappresentanza  qualificata della intera regione, permetterà ad Assohotel di intraprendere rapporti ancora più proficui con la Regione Puglia/Assessorato al Turismo, in vista della stesura del nuovo Piano Strategico Regionale che rappresenta un importante riferimento per la definizione delle politiche da sviluppare per il consolidamento e la crescita  del settore ricettivo e dell’intera filiera turistica pugliese.

Durante l’incontro è stato anche illustrato il percorso intrapreso con l’Università di Bari -Economia del Turismo, che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo di intesa e di una convenzione con la Confesercenti Puglia per la istituzione di un percorso formativo rivolto agli imprenditori associati. L’intesa prevede altresì la possibilità da parte degli studenti universitari di svolgere i tirocini obbligatori presso le strutture turistico-ricettive di Assohotel-Assoturismo.

 

viv@voce

Lascia un commento