SAVA (Ta). “Tutti hanno il diritto di festeggiare in serenità”
Dalla dott.ssa Cinzia Cavallo – Membro del Direttivo Regionale SIPEM SOS Puglia, Psicologa e Coordinatrice dell’ Associazione Disabili Insieme e Volontario della Croce Rossa, riceviamo e volentieri pubblichiamo
“Siamo nel pieno delle Feste: regali, stress per i preparativi, abbracci baci ed auguri frettolosi, dimenticando spesso il senso della solidarietà, della condivisione ed andando solo verso l’ egoismo ed il consumismo. Perdendo il vero significato del dare, del dono e cioè quello di dare alle persone.
E puntualmente durante le festività natalizie si perde anche il significato della spiritualità intesa ormai solo come rituale obbligatorio e non più :andare verso…… .verso l’ amore che si lancia all’ universalità.
Il Ministero della Salute stima che in Italia 1 bambino su 77 di età 7-9 anni presenta un Disturbo dello Spettro Autistico.
E sono proprio loro ad essere dimenticati. E come spesso succede il “problema” é di chi lo vive, con la solita frase: “Il problema è suo non è il mio”.
Non tutti lo sanno ma il ruggito causato dall’ effetto del forte rumore ed improvviso dei petardi e dei fuochi d’artificio (che sono uno dei più grandi divertimenti per molte persone) sviluppano paura ai nostri bimbi e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico.
E l’eccessivo ed improvviso rumore può potenziare malori, stress, crisi di pianto molto acuti. Alcuni possono raggiungere anche lo stato di autolesionismo.
Questo succede perché il Disturbo dello Spettro Autistico ha tra i suoi sintomi anche l’ ipersensibilità soprattutto in quella uditiva.
Festeggiare in serenità é un diritto di tutti.
Auguro Buone Feste di consapevolezza”.