SAVA (Ta). Giornata della Memoria. Spettacolo teatrale: “AUSCHWITZ – Una Vita all’Ombra del Camino”
Domenica 29 gennaio al Laboratorio Urbano, alle ore 19.30. Presentato dal T.I.R. (Teatro Instabile dei Ribelli) e liberamente ispirato a “Il Silenzio dei Vivi” di Elisa Springer
I personaggi, nello spaccato di vita tra 1942 e il 1945, raccontano fatti reali in una cornice nuova e suggestiva.
Il Presidente del T.I.R. Scaglioso Sabrina, regista e voce narrante dello spettacolo, aggiunge: “Nonostante ormai si conosca tutto o quasi della Shoah, l’orrore è tale che si stenta a credere sia stato possibile.
Eppure non ci si può fermare perché senti che lo devi alla memoria di quanti non ce l’hanno fatta, al coraggio di quanti hanno accettato di raccontare l’indicibile ed a una verità storica che qualcuno, ogni tanto, prova a rimettere in discussione. È necessario fare memoria affinché tutto ciò che è stato non si ripeta più”.
Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Sava, sarà accompagnato dalle struggenti note del violino, suonato magistralmente da Michela Cerfeda, e con la partecipazione straordinaria di Dajana.
La parte musicale è affidata a Giampiero Pesare, Daniele Tomaselli, Sabrina Buccoliero e Sara De Marzo. Tanti gli attori che, dando voce alle testimonianze dei sopravvissuti, accompagneranno Elisa Springer nel suo viaggio nel ricordo, dando vita ad uno spettacolo emozionante e realistico.