TARANTO. Conclusa la seconda edizione del corso Scuolartigiani “Manutentore del verde”

TARANTO. Conclusa la seconda edizione del corso Scuolartigiani “Manutentore del verde”

Organizzato da Scuolartigiani Taranto, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Jonico

Il progetto è riconosciuto dalla Regione Puglia. Nello specifico, si occupa di abilitare le figure professionali addette alla cura, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato. Scuolartigiani e Casartigiani hanno deciso di avviare questi percorsi formativi per abilitare le imprese nascenti o non ancora in possesso del titolo obbligatorio.

Il corso si è svolto in due parti: la prima è dedicata alla formazione e la seconda allo svolgimento pratico delle attività, che hanno permesso di riqualificare piazza Trentino a San Giorgio Jonico.

La direttrice di Casartigiani Taranto Rosita Giaracuni è soddisfatta della collaborazione avviata con l’amministrazione Fabbiano. «Ringraziamo ancora una volta – ha dichiarato – l’amministrazione per aver risposto tempestivamente alla nostra richiesta di convenzione. La collaborazione tra gli enti è necessaria affinchè si auspichino risultati concreti per la comunità».  

Giaracuni spiega la finalità del progetto: «Abilitare tecnici specializzati nella manutenzione del verde non è solo un obbligo formativo. È anche un dovere morale verso il nostro territorio. Abbiamo perso da un po’ di tempo l’importanza del vivere a contatto con la natura, per cui crediamo sia importante ristabilire questa connessione. La natura è in grado di rigenerare il nostro spirito e il nostro corpo e contribuisce a formare individui più rispettosi dell’ambiente».

Ai dieci nuovi manutentori del verde, che nei giorni scorsi hanno superato brillantemente l’esame, è stato rilasciato l’attestato di qualifica.  

 

viv@voce

Lascia un commento