LEPORANO. Marzo leporanese dedicato alle donne
Marzo si tinge di rosa
L’amministrazione Damiano, in occasione della giornata internazionale dedicata alle donne, ha organizzato una rassegna mensile ricca di iniziative, aperta alla cittadinanza. Il cartellone è stato coordinato dalle assessore e consigliere dell’amministrazione comunale.
«Quest’anno – ha detto il sindaco Vincenzo Damiano – grazie all’importante contributo delle associazioni del territorio, le nostre assessore e consigliere hanno messo a punto un programma vario e nutrito per celebrare la Giornata internazionale della donna e io sono onorato di guidare questa squadra, in cui le donne offrono un grande e sostanziale contributo, con impeccabile professionalità. Pertanto, la nostra amministrazione sarà sempre al fianco delle donne, sia nella loro vita professionale sia nell’ambito privato».
«È ormai chiaro – commenta l’assessore alla cultura e spettacolo Iolanda Lotta – che le donne contribuiscono in maniera essenziale alla crescita del nostro territorio e del Paese. Abbiamo scelto di celebrare questa giornata all’insegna dell’informazione e della cultura, con la presenza di figure femminili professionali eccellenti e fortemente radicate nel territorio».
Si parte mercoledì 8 con il primo appuntamento del Matinée, al Castello Muscettola dalle 9.30 alle 12.30. L’evento sarà introdotto da un coffee break di benvenuto, poi seguiranno gli incontri con delle professioniste di ogni settore, dal benessere, alla cultura sino alla moda. Nello specifico, con l’associazione La Ghirandola si terrà un incontro di pilates e con la scuola Elegance una lezione di portamento ed eleganza.
Ancora, seguiranno gli approfondimenti culturali sull’arte e la poesia a cura della maestra Annagiulia Caputo. Per chi volesse danzare potrebbe unirsi all’incontro organizzato dalla ballerina Simona Tempesta. Con la dottoressa Federica Mele, invece, si discuterà sulle tematiche e gli aspetti legati al settore della nutrizione. Infine, ci sarà un incontro dedicato all’ascolto e al supporto psicologico con la dottoressa Danila De Cristiano, in collaborazione con l’associazione Holding. Al termine del Matinée sarà rilasciata una pergamena. L’evento gode del patrocinio della Regione Puglia.
La rassegna continuerà con altri appuntamenti, dedicati alla cultura e lo sport, al Castello Muscettola. Sabato 11 si terrà l’esibizione “Musica è donna” dei giovani talenti della musica diversamente abili, a cura dell’associazione culturale ETS “METIS” dalle 15.00 alle 21.00.
“Quello che le donne non dicono” è il concerto di beneficenza, che si terrà domenica 12, organizzato dal Lions Club Taranto Aragonese. La Fanfara del Presidio dipartimentale del Comando Marittimo si esibirà dalle 19.00.
Sabato 18 sarà la volta della squadra di pallavolo Vibrotek Leporano, che verrà premiata per essersi classificata ai Campionati provinciali Under 15 e 19.
Domenica 26, infine, la rassegna si chiuderà con il Gran Galà di Primavera. L’appuntamento è organizzato dalla scuola Elegance di postura e portamento ed è dedicato alla moda. Per l’occasione le modelle sfileranno in abiti casual, da cerimonia e da sposa alta moda.