LECCE. Oggi 9 marzo 2023. A Koreja, Andrea Donaera per il CTK BOOK CLUB

LECCE. Oggi 9 marzo 2023. A Koreja, Andrea Donaera per il CTK BOOK CLUB

Cantieri Teatrali Korejainiziativa di promozione della lettura in collaborazione con Officine Culturali Ergot e Vele Racconto

Oggi Giovedì 9 marzo, alle ore 18.30 (ingresso libero) terzo appuntamento con il CTK BOOK CLUB, un’iniziativa di promozione della lettura, nata dall’incontro tra il Teatro Koreja, le Officine Culturali Ergot e l’associazione Vele Racconto.

Un incontro per accompagnare i partecipanti nella lettura; un mese per leggere il libro proposto e partecipare, il mese successivo, all’approfondimento critico in presenza dell’autore.

In questo terzo appuntamento si parlerà de La notte delle ricostruzioni (Tetra Edizioni) alla presenza dell’autore,  Andrea Donaera.  

Nato a Maglie nel 1989 e cresciuto a Gallipoli, Donaera si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Salento, dove è stato tra i fondatori del Centro di ricerca “Pens: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture”.

Collaboratore del quotidiano Domani, scrive tra l’altro per Metalitalia. Nel 2019 ha pubblicato la raccolta poetica Una Madonna che mai appare (nel XIV Quaderno italiano di poesia contemporanea) e il suo romanzo d’esordio Io sono la bestia, che ha ricevuto un notevole successo di critica e di pubblico. Del 2021 è il suo secondo romanzo Lei che non tocca mai terra.

Trascinandosi tra abusi e ossessioni in un appartamento troppo stretto, nel corso di una sola notte il protagonista di questo racconto riunisce i brandelli salienti della propria esistenza a causa di una notizia che lo richiama al suo paese d’origine.

È infatti in questo luogo di traumi e perdite che è avvenuto il processo di deterioramento che lo ha reso la creatura che è adesso. La notte delle ricostruzioni è un racconto breve ma intenso, che parla di un uomo ormai adulto e del suo passato, doloroso, brutale, angosciante, rimosso per troppo tempo. Un’analisi profonda del proprio io che porta il lettore ad interrogarsi sull’essere e sulla vita.

Un racconto sull’andare e sul tornare, sulla fuga e sul ritorno, sulla cancellazione e sul ritrovamento, sull’omissione e sulla confessione…quando ormai, però, non serve più a niente essere sinceri.

Il prossimo libro da leggere sarà scelto insieme ai partecipanti che potranno acquistarlo direttamente presso il bookshop allestito nel foyer del teatro. 

 

 

viv@voce

Lascia un commento