DIFFAMAZIONE. “Informazione viziata da falsità”. Condannato Nazareno Dinoi, direttore de “lavocedimanduria.it”
La Corte d’Appello di Lecce sede distaccata di Taranto, sezione civile, presieduta dal Presidente dott. Pietro Genoviva e dai Consiglieri dott. Michele Campanale (relatore) e dalla dott.ssa Claudia Calabrese (Consigliere), ha condannato il Dinoi per gli articoli contro il dott. Saladino Vittorio, ex prefetto in pensione, già commissario straordinario nel Comune messapico
Con ben 9 pagine della sentenza, la Corte d’Appello di Lecce, sede distaccata di Taranto, ha spiegato la falsità della notizia riportata dal Dinoi e che dagli atti acquisiti si desume anche il dolo nella condotta del direttore de “lavocedimanduria.it”.
Inoltre, nella sentenza, viene rimarcato come “la pubblicazione diffamatoria in ambito locale abbia contribuito alla maggiore diffusione della falsa notizia nella comunità di Manduria”.
Dinoi, difeso dall’avvocato Franz Pesare e dall’avv. Armando Pasanisi, dovrà pagare, a titolo di ristoro del danno non patrimoniale, in via equitativa dal giudice di prime cure in € 2.000,00, a fronte della maggior condanna di € 30.000,00 domandata dall’attore.