“Nessun allarme meningite. Provvedimenti Regione Puglia”

“Nessun allarme meningite. Provvedimenti Regione Puglia”

Nota stampa di Giuseppe Turco, Consigliere regionale

Nessun allarme meningite in puglia, tanto meno in provincia di Taranto, ad ora sono stati segnalati in puglia 4 casi,di questi solo uno è da ricollegare al meningococco. Si può affermare che la patologia è rarissima ,almeno per quanto riguarda l’infezione meningococcica.

La Puglia è una Regione all’avanguardia sotto il profilo della prevenzione, infatti dopo la vaccinazione facoltativa e gratuita del vaccino contro il siero tipo B per i nati dal 2014 in poi

La Regione garantirà fra pochi giorni la vaccinazione gratuita anche ai nati dal 2003 in poi fino all età di 14 anni, dopo questa fascia di età la possibilità di infezione si riduce drasticamente, così la Regione dovrebbe progressivamente essere protetta nei confronti dei sierotipi B  e C, gli altri sierotipi A ,Y e CW 135 non hanno dato nessuna infezione alle nostre latitudini.

Quindi a giorni, i genitori che vorranno vaccinare i propri figli, nati dal 2003 in poi, potranno recarsi presso il centro vaccinale competente programmando il trattamento.

Taranto si conferma quindi la provincia più solerte nell’ applicazione della legge con i suoi 50.000 potenziali vaccinandi, questo è il numero di nati dal 2003 ad oggi.

Quindi nessun allarmismo.

Per quanto riguarda gli altri agenti patogeni che  causano  meningite : pneumococco ed haemofilus  influenzae, non sono contagiosi, interessano per il pneumococco pazienti adulti e l’ Haemophilus influenzae adulti anziani e piccoli pazienti nei primi 5 anni.

Anche in questi casi esistono vaccini efficaci.

viv@voce

Lascia un commento