Dopo vent’anni una statua per Lady Diana
I principi William ed Harry hanno commissionato la costruzione di una statua per ricordare Lady D
L’iniziativa è stata divulgata attraverso un comunicato della famiglia reale inglese, in cui viene espressa la volontà della realizzazione di una scultura che sarà collocata nei giardini del palazzo di Kensington ( Kensington Palace) in occasione dell’anniversario della morte della principessa, avvenuta il 31 agosto 1997 a seguito di un terribile incidente stradale a Parigi.
All’epoca i principi avevano rispettivamente 15 e 12 anni. “Sono trascorsi vent’anni dalla morte di nostra madre ed è tempo di riconoscere il suo impatto positivo sulla Gran Bretagna e nel mondo” hanno dichiarato i figli tramite un comunicato congiunto “ Nostra madre ha toccato la vita di così tante persone. Speriamo che la statua aiuti quelli che visiteranno Kensington Palace a riflettere sulla sua vita e la sua eredità” hanno spiegato William ed Harry all’interno del comunicato, laddove viene precisato il consenso della regina Elisabetta II all’iniziativa dei nipoti.
Lo sculture non è ancora stato scelto ma i lavori cominceranno presto; in particolare l’artista verrà indicato da una commissione di sei persone tra cui la sorella di Lady Diana (lady Sarah McCorquolale) ed i costi saranno sostenuti dai due principi.
Finora la principessa è stata ricordata con l’inaugurazione di una fontana in suo onore, esattamente nel 2004 ad Hyde Park, Londra.
Rossana Pesare