TARANTO. #chesiaprimavera

TARANTO. #chesiaprimavera

Nota stampa di #liberdem, Prima Taranto, MUDS, La cultura del lavoro, Endas, Uisp Progetto Comune e Wonderland

In riferimento alle prossime elezioni amministrative rileviamo un fermento positivo nei movimenti, nelle associazioni e nei partiti della città di Taranto, a tal proposito i sottoscrittori di questo documento si impegnano ad avviare la costruzione di un programma politico amministrativo che vada oltre le organizzazioni e i partiti, coinvolgendo la cittadinanza, e rendendola protagonista del proprio futuro.

L’ impegno di fronte al delicato momento che vive la città diventa sempre più necessario e pertanto le forze civili e democratiche di questa città hanno il dovere di scendere in campo andando anche oltre i recinti delle loro singole individualità:

– per promuovere una classe dirigente forte ed efficace, che rappresenti i reali bisogni della città e valorizzi le potenzialità e le possibilità di sviluppo,

– per offrire all’elettorato che storicamente fa riferimento alle forze progressiste, riformiste, democratiche e popolari, una visione e un progetto dove riconoscersi, rispecchiarsi e diventare parte attiva, ampliando il più possibile la partecipazione popolare.

– per contrapporsi con forza e convinzione a qualsiasi ipotesi di larghe intese, che si fonderebbe solo su ragioni personali e di opportunismo politico, progetto torbido, in una fase storica dove la politica dovrebbe manifestarsi con chiarezza e limpidezza nei confronti dell’elettorato.

– per avviare un confronto sulla costruzione delle liste che veda tutti i partecipanti a contribuire, offrendo candidati di alto profilo, limpidi, competenti, e appassionati.

– per individuare in un percorso condiviso il candidato sindaco, che deve essere persona di alto spessore morale, onesto e competente, vera espressione di un largo consenso civico.

I sottoscrittori organizzeranno dapprima una fase di ascolto da effettuare in tutti i quartieri della città per recepire le istanze dei cittadini e contestualmente hanno già avviato tavoli tematici in cui affrontare temi generali quali urbanistica, mobilità sostenibile, commercio, sanità, ciclo dei rifiuti, sport e spazi pubblici, infanzia, città accessibile, lavoro sostenibile, welfare, nuovo modello di sviluppo (turismo, fruizione dei beni culturali, scuola e università). Focus programmatici in cui confluiranno le istanze raccolte nelle fase di ascolto della cittadinanza.

Una bozza di programma relativa agli interventi di competenza comunale che costituirà l’architrave del programma elettorale del candidato sindaco che sarà individuato attraverso questa consultazione e che rimarrà aperta al contributo dei cittadini, delle associazioni, movimenti e partiti che vorranno riconoscersi nel metodo e nello spirito dell’iniziativa che tanti tarantini auspicano diventi l’humus in cui far fiorire una nuova primavera cittadina

viv@voce

Lascia un commento