SAVA. Amministrative 2017. Saranno 4 i candidati sindaci che competeranno nella imminente consultazione elettorale?

SAVA. Amministrative 2017. Saranno 4 i candidati sindaci che competeranno nella imminente consultazione elettorale?

Al momento sono Mario Pichierri, Lillo Rubino, Dario IAIA e il candidato del M5S

Non sappiamo ancora la data precisa delle elezioni comunali. Alcuni dicono, sempre in base alle previsioni, nella prima decade del prossimo giugno. Altri, invece, ipotizzano la prima settimana di maggio. In attesa della data giusta per il rinnovo del Consiglio comunale savese, diamo uno sguardo ai potenziali candidati sindaci e alle coalizioni che li supportano.

MARIO PICHIERRI

Veterano della politica savese dei primi anni ’80. Ha al suo attivo la carica di vicesindaco e di assessore dell’epoca. Di ricordi buoni ne ha lasciati abbastanza ai savesi. Persona mite, diplomatica, garbata, composta.

Sono questi gli aggettivi qualificativi che i savesi  gli stanno dedicando alla notizia della sua scesa in campo. Guiderà una coalizione abbastanza corposa: ben sette liste.

Vediamo quali sono: Sava Protagonista di Fabio Pichierri, SosteniAmoSava di Maurizio Pichierri, Forza Sava che tradotta si legge Forza Italia di Arturo De Cataldo, Movimento civico Centro popolare di Giuseppe Chianura, il Partito Democratico, la Democrazia Cristiana della Puglia e la lista Insieme a voi lista del sindaco Mario Pichierri.

In questa coalizione ci sono due ex fondatori del Patto per Sava, Maurizio e Fabio Pichierri, con le loro rispettive liste civiche a dare potenziale sostanza numerica a questa nuova aggregazione politico amministrativa nata, completamente, per sbaragliare IAIA dal Palazzo municipale.

Quindi una coalizione trasversale che investe una parte del centrodestra e una del centrosinistra in un progetto alternativo a quello del sindaco uscente che all’anagrafe fa di nome Dario IAIA.

LILLO RUBINO

Anche lui lo possiamo annoverare, se così si può dire, tra i “vecchi” della politica. Di fede socialista dalla nascita. Diverse volte è stato assessore, oltre che Consigliere comunale, e ultimamente è stato assessore alle Attività produttive nella passata amministrazione guidata da Aldo Maggi. Guiderà la coalizione che vede una parte del centrosinistra riluttante al progetto trasversale. Le liste che fanno parte di questa coalizione sono: SavaInMovimento, il Gruppo Politico democratico e La Puglia in più. E non si escluse l’aggregazione di una lista che fa riferimento agli scissionisti del PD nazionale. Rubino è stata la candidatura, per certi versi, inaspettata. Ivano Decataldo era il candidato naturale, ma pare che per ragioni personali ha declinato all’ultimo momento la sua candidatura.

DARIO IAIA

Della coalizione che supporterà la candidatura dello IAIA non abbiamo notizie certe. Si parla che il sindaco uscente porterà ben sei liste a supporto della sua candidatura. Liste queste nate da Consiglieri comunali di maggioranza e che, pare, vedono al loro interno candidature “per grazia ricevuta”.

Per IAIA la riconferma alla guida del nostro paese è vitale. Le previsioni per lui non sono affatto rosee. Per alcuni la tornata elettorale sarà vinta dalla coalizione trasversale al primo turno. Per altri la fortuna sua sarà arrivare al ballottaggio.

Di certo, con sommo piacere (politico!!!) lo vorremmo vedere nel dimenticatoio proprio in virtù del disastro che ha procurato la sua amministrazione al nostro paese in questi passati e tristi 5 anni. Anni in cui abbiamo visto di tutto e di più. Ma sarà la campagna elettorale, e l’informazione, a sbugiardare la sua propaganda mirata solo ad innalzare la sua persona e il suo tristemente famoso operato amministrativo.

Troppi danni sono stati procurati al paese in questa legislatura che, finalmente, si avvia al capolinea. E del motto elettorale del 2012, “Trasparenza & legalità”, è rimasta solo la dicitura.

Certo, dopo aver “faticato tanto” come dice lui per il bene paese, è consigliabile il riposo. Perpetuo. Politico per carità!

M5S

Al momento ci sono fasi di preparazione. Queste ultime porteranno al candidato sindaco e alla lista dei pentastellati savesi.

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento