CASTELLANETA. “Secondo appuntamento con le Colazioni di Giovanni Gugliotti”
Nota stampa
“Si terrà domani, sabato 18 marzo, a partire dalle 10,00 in Via Roma 85, il secondo appuntamento con le Colazioni di Giovanni Gugliotti. Al centro della conversazione un tema strategico per la città di Castellaneta: si parla della comunità che lavora e produce.
Di reti, strumenti, infrastrutture che servono ad artigiani, professionisti e imprenditori di Castellaneta. Un punto sullo stato di salute delle attività produttive castellanetane e di quanto si potrà fare nei prossimi anni per sostenerle. L’invito, anche stavolta, è rivolto a tutti coloro che appartengono al mondo dell’impresa locale ma anche a tutti i cittadini che abbiano idee, suggerimenti, proposte sul tema.
Il sindaco Giovanni Gugliotti ha attivato questo processo partecipativo per cominciare a scrivere, insieme ai cittadini, le parole d’ordine del programma di Governo 2017-2022.
Il primo appuntamento ha registrato la partecipazione di oltre trenta persone che hanno parlato di turismo e cultura. “La comunità della bellezza”, secondo i partecipanti alla “Colazione” dell’11 marzo, si costruisce attivando un consorzio tra pubblico e privati per realizzare, coordinare, promuovere e valorizzare un’offerta turistica integrata.
Nel corso dell’evento è emersa la necessità di mettere a sistema tutti i punti di forza del territorio (mare, gravine, centro storico, paesaggio, storia); di destagionalizzare i flussi turistici, puntando su eventi e iniziative per 365 giorni l’anno, facendo leva su appuntamenti come la Settimana Santa, ospitando eventi sportivi e sfruttando l’attrattiva del paesaggio.
Si è parlato anche del Parco Terra delle Gravine che va rilanciato con nuova sentieristica, segnaletica e cartellonistica e promosso in rete con gli altri Comuni. È stata avanzata la possibilità di rafforzare l’immagine di Castellaneta come destinazione turistica sfruttando la forza evocativa del Cinema: la città di Valentino deve diventare location di produzioni cinematografiche che la facciano ammirare in tutto il mondo sul grande schermo”.
Le iscrizioni al secondo appuntamento sono aperte online all’indirizzo