SAVA. 8 aprile. Nel Convento San Francesco in ricordo di Padre Giocondo Scarinci

SAVA. 8 aprile. Nel Convento San Francesco in ricordo di Padre Giocondo Scarinci

Nota stampa dei Volontari San Giovanni Battista

In occasione del decennale della morte di Padre Giocondo Scarinci dell’Ordine dei frati minori, il Gruppo Culturale Savese e l’Associazione Culturale Madre Terra-Convento San Francesco-Sava hanno voluto ricordare uno dei tanti frati che nel nostro paese ha messo in pratica e non solo a parole, il  messaggio evangelico: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Infatti questo figlio del poverello di Assisi nei quasi 50 anni di vita a Sava ha veramente amato il prossimo, aiutando i bambini e i ragazzi meno fortunati del nostro paese e zone limitrofe, dando vita nell’anno 1959 all’Orfanotrofio Francescano Maschile Cuore di Gesù aiutato da alcune Terziarie savesi Bonae Voluntatis e da altri volontari.

Padre Giocondo si prodigava anche per la crescita della  biblioteca conventuale, grazie a donazioni di cittadini, arricchendo così la già esistente raccolta di libri antichi tramandati in convento.

Dobbiamo a lui anche la costruzione del campanile della Chiesa di San Francesco, con ben cinque campane, rendendola così la più “musicale” del nostro paese e non solo!

Nel 1987 e nel 2001 pubblicò due volumi sulla presenza dei Francescani in Puglia, apprezzati dagli storici dell’Ordine.

Ha celebrato la Santa Messa in onore di Padre Giocondo, il parroco Don Pietro Pesare, presente anche l’Amministrazione comunale con il sindaco Dario Iaia e i suoi collaboratori.

Noi vogliamo ringraziare i più anziani, che ricordano a noi giovani, questi personaggi importanti della nostra Comunità Savese, che hanno dato un grande esempio di come le cose fatte con il cuore e con la collaborazione di tutti si possano realizzare grandi opere per il bene comune e soprattutto per i più bisognosi.

PAX ET BONUM!        

viv@voce

Lascia un commento