UN MUSICAL NEL SANTUARIO RUPESTRE: ACCADE A MOTTOLA
È tutto pronto per il grande evento “La Passione Vivente, il musical” in programma a Mottola oggi domenica 9 aprile, nel giorno delle Palme
L’appuntamento, ad ingresso libero, è a partire dalle 20.30 nel santuario rupestre della Madonna del Carmine (conosciuto come Madonn’ Abbasc’). Anche in questa XXVII edizione, attese migliaia di presenze.
Circa 200 figuranti racconteranno gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù (quest’anno interpretato da un nuovo attore), tra luci e suoni, musica e danza, abiti realizzati per l’occasione e uno scenario suggestivo, quello della gravina.
L’idea è di rilanciare i valori sociali attraverso un musical a carattere religioso; non uno spettacolo, ma un’occasione di riflessione profonda che utilizza la musica per veicolare messaggi spirituali. La sacra rappresentazione della Passione Vivente sotto forma di musical s’inserisce nei Riti della Settimana Santa mottolese e, ogni anno, registra un’attenzione sempre crescente da parte del pubblico.
Tra le novità di questo 2017, il canto “Talità Kum- Io ti guarisco” (legato appunto al tema della guarigione) e quello di “Veronica” (che sancisce il momento in cui Gesù cade dalla croce per la terza volta e asciuga il volto della donna). E poi i pannelli scenografici led wall, circa un centinaio, che creeranno un vero e proprio spettacolo di luci ed effetti speciali.
Dopo mesi di preparativi, gli organizzatori dell’associazione “don Tonino per Amore” sono pronti a regalare una Passio Christi che non ha eguali in tutta Italia. Un evento che parte dal basso, coinvolge adulti e piccini e chiama a raccolta i fedeli di tutte le parrocchie. E, ogni anno, è davvero grande l’emozione degli spettatori che si trovano ad assistere al Musical, in un luogo magico come il santuario, fuori dal paese e immerso nel cuore della macchia mediterranea.
L’evento è patrocinato dal comune di Mottola e dalla diocesi di Castellaneta. Alla rappresentazione saranno presenti il sindaco Luigi Pinto e il vescovo, monsignor Claudio Maniago, al quale è affidato il compito del discorso conclusivo. A lui, infine, alcuni figuranti doneranno la lampada della Terra Santa. Un momento che sarà anche l’occasione per ricordare il gemellaggio con questi luoghi, considerando che, nel 2012 su espressa richiesta del Patriarcato di Gerusalemme nella persona del Patriarca Fouad Twal e di concerto con la Conferenza Episcopale Pugliese e la Pastorale Giovanile Nazionale e Regionale, il Musical fu rappresentato anche in Palestina.
Info evento: IAT Mottola 099.8867640 oppure pagina Facebook “La Passione Vivente il Musical”. Coordinate per raggiungere il santuario: 40.612647, 17.033947.