SAVA. Primo turno, ballottaggio ed altri numeri
Il confronto tra le coalizioni di ieri, quelle di oggi e le percentuali proiettate prima del responso elettorale
Ricapitolando, dicevamo ieri, che calcolando il numero dei votanti è lo stesso del 2012 (10mila circa), il lunedì che potenzialmente potrebbe far registrare un calo di voti stimato nel 10%, siamo a circa 9.000 schede utili.
Togliamo le presunte schede bianche o nulle, sempre tenendo conto dei risultati della passata consultazione, e siamo arrivati a 8.500 votanti. In pole position parte IAIA, reduce del vittorioso ballottaggio con Bellocchi, con un sonoro 70,25 contro un modesto 29,74% dell’avversario. E parliamo di numeri. IAIA prese al primo turno 3.393 voti pari al 33,64 voti come candidato sindaco e le liste a lui collegate furono quasi fedeli con un 33,14.
Con lo scenario completamente cambiato oggi, non più sei candidati sindaci ma ben sì tre, dovrebbe essere un’altra musica. E dei restanti voti che ne saranno? Le opposizioni a IAIA portarono un risultato che si attestò al 58,40% circa. Oggi queste tre coalizioni sia affrontano con un volto nuovo: non c’è un centro sinistra e tanto meno un centro destra.
Ci sono, se vogliamo dire così, accordi programmatici che più di politica sanno di accordi tra persone finalizzati ad amministrare. Ma seguiamo i numeri: ammesso che IAIA riesca a mantenere la quota del 2012 in quanto parte dal 33,64%. E quindi questa percentuale non gli basta per vincere il ballottaggio.
E resta scoperto un sostanziale 58,40%.
Andiamo alle restanti due coalizioni, ovvero quella che vede Mario Pichierri e Lillo Rubino candidati sindaci. La coalizione che guida Mario Pichierri, coalizione trasversale che vede PD e FI protagonisti, quest’ultima con il simbolo cambiato, ha anche 4 liste civiche. Stando ai numeri del 2012, pur mettendoli assieme, PD e FI, al primo turno arrivano al 39,24% e tutto dipende dal risultato delle liste civiche collocate all’interno della coalizione se arrivare alla vittoria al primo turno oppure andare al ballottaggio.
Ultimo candidato sindaco è Lillo Rubino. La coalizione nella passata tornata elettorale aveva come candidato sindaco Ivano Decataldo, il quale ottenne come candidato sindaco 1.916 voti pari al 18,99% e le liste collegate 1.252 pari al 13,16%.
SavaInMovimento nelle scorse elezioni comunali aveva 4 liste e con l’aggiunta di SEL, ed oggi ha tre liste che supportano la candidatura di Rubino.
Resta il 6% di Sava un futuro migliore e dell’UDC di Vito Sammarco, quest’ultimo oggi accasato nella coalizione di Mario Pichierri.
Domani proveremo a fare le previsioni …
Giovanni Caforio