Martina Franca capitale italiana del Gospel, torna in Puglia il “WakeUp Gospel FEST”!
È alla sua seconda edizione e Martina Franca torna a essere per un weekend la capitale italiana del Gospel, dopo lo straordinario successo della prima edizione dell’anno scorso
Ritorna il “WakeUp Gospel FEST”, il primo festival gospel realizzato in Puglia che, con la direzione artistica del M° Graziano Leserri, comprende un workshop, un grande concerto gospel e altre iniziative.
Il Laboratorio corale della seconda edizione del “WakeUp Gospel FEST” si terrà dal 2 al 4 giugno, al “Meno Uno” by Martina Caffè, in via Madonna Piccola a Martina Franca e alle lezioni possono assistere anche tutti i cittadini che potranno così “respirare” l’atmosfera del vero gospel americano.
In questa “tre-giorni” si studieranno alcuni brani gospel che poi saranno presentati coralmente al “Gospel Show”, il concerto finale che, presentato dalla giornalista di TeleNorba Maria Liuzzi, si terrà alle ore 21 di domenica 4 giugno al Teatro Nuovo di Martina Franca, in via G. Fanelli 25. Nell’ambito della manifestazione è anche prevista una Messa Gospel che, alle ore 19 di sabato 3 giugno, sarà celebrata nella Chiesa di Cristo Re, in piazza Marconi 9 .
Organizzata dall’Associazione no profit “MUSICtime”, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca, e in partnership con il Festival della Valle d’Itria, ArcoPu, FENIARCO e GTM Ministries, la manifestazione è nata l’anno scorso per celebrare i primi dieci anni di attività del gruppo “WakeUp Gospel Project”.
Questo gruppo, con all’attivo sette lavori discografici e sei primi premi a concorsi gospel internazionali, già nel 2011 è stato premiato a Torino come “Miglior Gruppo Gospel Italiano”. Il direttore artistico Graziano Leserri, leader e front man del gruppo, ha riferito che “pur essendoci molti musicisti gospel europei di assoluto livello, anche quest’anno abbiamo preferito far venire in Italia straordinari musicisti americani perché negli USA il gospel non è solo una disciplina canora, ma è soprattutto un modo per entrare in sintonia con il Signore, in cui la voce deve venire da dentro il cuore, un sentire che deriva da una storia millenaria, prima in Africa e poi in America: solo un musicista afroamericano può trasmettere e insegnare questo modo di cantare”.
Il workshop, che l’anno scorso fu frequentato da oltre 80 artisti provenienti da tutta Italia, rappresenta una straordinaria opportunità (info www.wakeupgospel.it – cell. 338.8022816) per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla musica gospel, anche neofiti, e per chi invece intende perfezionarsi entrando in contatto con l’autentica matrice artistica e religiosa del grande gospel americano.
Il “Gospel Show” rappresenta un’occasione unica per calarsi nella atmosfera più autentica nel gospel “made in USA”; nel concerto, infatti, tre artisti afroamericani “guideranno” sul palco oltre cento artisti e si intratterranno con il pubblico coinvolgendolo emotivamente.
Spiegheranno il significato dei testi delle canzoni gospel che prevalentemente si ispirano alla Bibbia, facendo capire a tutti come negli U.S.A. il gospel sia soprattutto un modo per pregare e lodare il Signore, un messaggio salvifico per tutti coloro che vivono una difficoltà e che possono trovare in questo messaggio di fede un modo per cambiare la propria esistenza.
Formula vincente non si cambia e direttamente dagli USA, anche quest’anno arriveranno a Martina Franca, tre stelle di prima grandezza del Gospel made in USA, che condurranno il laboratorio corale.
Da Spartanburg, nel South Carolina, arriva Angie Cleveland, famosa pianista, direttore di coro e scrittrice. Angie crede fortemente nella potenza della Gospel Music per innalzare menti e cuori a Dio. Da Spartanburg giunge anche William Cleveland, il “motivatore spirituale” della manifestazione. Pastore della Faith 2 Faith Glory 2 Glory Ministries, William conduce il Habakkuk 2 Institute, una università nata per formare ed aiutare uomini e donne a trovare la loro vocazione nella vita di tutti giorni.
Da Nashville, nel Tennessee, arriva invece Chantea Kirkwood, cantante, direttore di coro ed attrice, dall’età di 12 anni usa la musica e la recitazione per portare la Parola di Dio alla gente.
La novità di questa seconda edizione è la presenza al “WakeUp Gospel FEST” della brasiliana Keila Da Silva, danzatrice esperta di “liturgical dance” che insegnerà ad esprimere attraverso il corpo l’emozionalità ed il messaggio contenuto nella Gospel Music.
Con loro, oltre i “WakeUp Gospel Project” guidati dal M° Graziano Leserri, anche il tastierista Michele Papadia, musicista che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Etta James, Withney Houston, Patti Austin, Jessy Jackson, Jovanotti, Patty Pravo, Dolcenera, Noemi e Adriano Celentano.
“Non a caso negli USA il gospel è un genere musicale – ha concluso Graziano Leserri – che viene praticato 365 giorni l’anno e ha la stessa sacralità del Vangelo, mentre in Italia permane il pregiudizio che lo vede associato al periodo natalizio, anche se negli ultimi anni nel nostro Paese le cose stanno cambiando e, infatti, i concerti dei “WakeUp Gospel Project” ormai si tengono durante tutto l’anno”. Sotto il direttore Graziano Leserri, il gruppo è così costituito: nel coro i soprani Maristella Bianco e Giusy Semeraro, i Contralti Annalisa Baccaro e Marianna Cattolico, il Tenore Alfonso Dubla e il Baritono Patrizio Leserri. Nella Band si esibisce Antonio Maggi alla batteria, Alessio Santoro alle percussioni, Leo Copertino al basso, Gianni Scarnera e Nico Vignola alla chitarra, Donato Fumarola e Aldo Di Paolo al piano, il Fonico è Giuseppe Schinaia.
Vito Piepoli