SAVA. GLI ABITANTI DI VIA MESSINA: “E’ DA QUASI UN ANNO CHE I RATTI, DI DIMENSIONE INVEROSIMILE, ENTRANO NELLE NOSTRE ABITAZIONI”
E rimarcano: “Non possiamo convivere con ratti che fuori escono dall’incuria della proprietà di queste due abitazioni abbandonate”
Via Messina è una parallela di Via Roma andando verso le contrade savesi, a salire e a linea d’aria verso Fragagnano. Questa Via fa parte di diverse Vie, all’altezza dell’Istituto “Falcone”, dedicate alla Sicilia: Via Marsala, Via Palermo, Via Milazzo, Via Calatafimi, Via Messina, ecc. Ci fermiamo in Via Messina, chiamati dai residenti del luogo, i quali vogliono mostrare al nostro giornale la loro situazione igienico-sanitaria. “Ci sono due abitazioni chiuse da oltre 30 anni, in cui nessuno si prendere cura. Tutt’oggi escono da questi corpi di fabbrica ratti dalle dimensioni spaventose” ed è questo l’esordio del primo contatto con le signore che abitano nelle case vicine. Ma c’è di più, secondo le donne savesi: “Lo scorso maggio, ad essere precise alla fine del mese, investimmo direttamente l’Ufficio E cologia e l’assessore al ramo, Fabio Pichierri, i quali in un sopraluogo avvenuto si impegnarono a individuare le proprietà ed a imporre la bonifica come per legge”. Ma questo non c’è stato.
I topi passeggiano tranquillamente nelle vie adiacenti a quella in questione e, amaramente, invadono le altre abitazioni abitate. Quindi si presenta un vero allarme, specie ora che si va incontro al clima primaverile ed estivo e quindi il passeggio serale dei ratti è in concomitanza con l’uscita degli abitanti, la sera, vicino alle proprie case. In questa occasione dell’incontro con il nostro giornale lanciano un appello al sindaco IAIA e all’assessore all’Ambiente e all’ Ecologia di prendere seri provvedimenti quanto prima, sperando che il problema venga debellato una volta per tutte.