STATTE. Presentazione della serata di gala con la “prima” proiezione del film “Acquasèle” di Adeo Ostillio.

STATTE. Presentazione della serata di gala con la “prima” proiezione del film “Acquasèle” di Adeo Ostillio.

La conferenza stampa si terrà alle ore 11.00 di mercoledì, 5 luglio, presso la Biblioteca Comunale “Mastromarino” di Statte, sita Biopiazza (non più in via delle Sorgenti come ancora riportato erroneamente su Google Maps)

Interverranno l’autore e regista Adeo Ostillio, la giornalista Nicla Pastore che presenterà la serata, il rappresentante dell’UNICEF provinciale di Taranto e alcuni dei cittadini-attori stattesi che hanno recitato nel film.

Scritto e diretto da Adeo Ostillio, il film “Acquasèle” è una produzione autofinanziata della GAO Film, un colossal le cui preparazione e riprese sono durate oltre tre anni, coinvolgendo circa 180 cittadini-attori.

Il film rappresenta uno spaccato di vita a Statte negli anni tra la guerra e il dopo-guerra, anche con alcuni flash-back tra il 1931 e 1940; il tutto visto attraverso la vita quotidiana di una classica famiglia popolana dell’epoca che si incrocia con altre vicende e avvenimenti storici di Statte.

Il film si basa principalmente sulla rigorosa ricostruzione di fatti realmente accaduti, “documentati” mediante interviste agli anziani del paese, alcuni “lucidamente ultranovantenni”, nonché attraverso un meticoloso di lavoro di ricerca in biblioteche, archivi ed emeroteche.

“Acquasèle” è il pane bagnato con pomodoro e sale, in quel periodo di grande fame rappresentava l’unica forma di sostentamento per molte famiglie del popolo, privazioni che oggi patiscono invece i figli delle famiglie dei “nuovi poveri”, un connubio che ha portato alla collaborazione con il Comitato Provinciale dell’UNICEF.

viv@voce

Lascia un commento