Torricella. POPULARIA FESTIVAL 2017 – Presentazione e programma
Con l’electroswing seducente dei Bomba Titinka sabato 1 luglio è partita ufficialmente la nuova estate di eventi a La’nchianata
Tante date imperdibili in calendario, a segnare il passo tra musica, cinema, danza, incanto, fiaba e poesia, nell’ambito del Popularia Festival che quest’anno festeggia la sua XX edizione.
Come sempre organizzata e diretta dalla sperimentata regia degli ideatori storici, Roberto Dostuni e Massimo Raho, la rassegna, ora sostenuta anche dalla Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, si compone di venti appuntamenti distribuiti tra luglio e agosto.
Il 15 luglio si riprende con l’energia degli “Empatee du Weiss – Reggio Emilia Ska Jazz Ensemble”, una vera e propria un’orchestra di fiati e corde che travolgerà il pubblico con la potenza dello Ska e del Balkan, sconfinando nello Swing.
Previsto il ritorno alle radici con due concerti-evento, in cui saranno protagonisti i ritmi incalzanti e ammalianti della pizzica e dei canti d’amore e di lavoro: il 22 luglio con Emanuela Gabrieli accompagnata dalla Piccola Orchestra Popolare.
Il secondo il 23 agosto con gli Jonica Aranea.
L’effervescente Orchestra Mata-Bicho, il 29 luglio da Bologna, ci farà ballare al ritmo di cumbia, forrò brasiliano, son cubano e mambo; straordinario evento il 5 agosto con “The Reggae Circus” di Adriano Bono, “l’unico spettacolo al mondo che unisce musica reggae dal vivo con performance di arte circense”, ideato e diretto dall’ex-cantante di Radici Nel Cemento; tra romanticismo e poesia, il 10 agosto il fascino e l’eleganza delle Danze Ottocentesche in costume animeranno il suggestivo scenario della ‘Nchianata, con uno spettacolo curato dal circolo pugliese della Società di Danza.
Evento clou il 12 agosto con la forte personalità di Claudia Megrè, nota al grande pubblico quale testimonial dello spot del brand Coconuda, con il suo “Tatuami”: chitarrista, autrice e compositrice dalla voce graffiante, ha all’attivo due album, passaggi televisivi e contestuali riconoscimenti, nonché prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Gue Pequeno, Clementino ed Edoardo Bennato, con il quale ha cantato e inciso in duetto il singolo “Le ragazze fanno grandi sogni”.
Grande spettacolo di artisti di strada martedì 15 agosto con il “Girovaghi Mobile Circus”: trampolieri, giocoleria, mimo, clown, danze aeree, sfere danzanti, giochi di fuoco, effetti pirotecnici… tutto in una notte magica che incanterà bambini e adulti.
Il 19 agosto protagonista l’electroswing internazionale dei Cut Capers, band eclettica con un concerto tutto da ballare, in un mix spumeggiante di swing, hip hop e ska.
A chiusura, il 26 agosto, i “fascinosi e pirateschi” Veeblefetzder, talentuosa e originale band indie-folk, che cattura il pubblico muovendosi tra psycho gypsy swing, rock’n’roll, reggae, blues, e voci sporche e graffianti accostate a Tom Waits.
Completano il Popularia Festival sei appuntamenti col “Cineclub tra gli ulivi”, tutti di domenica, con film, rassegne di cortometraggi, incontri con gli autori e una serata dedicata alla “Commedia all’italiana”. Per i concerti è previsto un ticket di 4 o 5 euro; tutti gli altri eventi, compresi i dj set dopo-concerto, sono ad ingresso libero.
Ulteriori informazioni e indicazioni sono reperibili sul sito www.lanchianata.it o alla infoline 368.7305100.