Taranto. “CARTA DEI SERVIZI ASL/TA MAI CONCORDATA CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PIÙ RAPPRESENTATIVE NEL TERRITORIO”
Nota stampa delle Associazioni Adiconsum, Federconsumatori e Adoc
Alcuni organi d’informazione hanno riferito, di recente, che il Direttore generale della Asl/Ta Dott. Stefano Rossi ha presentato la nuova Carta dei servizi, facendo riferimento all’avvenuta partecipazione e valutazione delle Associazioni dei consumatori iscritte ai registri nazionali, regionali e presenti sul territorio.
Le Associazioni Adiconsum, Federconsumatori, Adoc, prendono le distanze da quanto dichiarato dal Direttore generale, in quanto mai sono state coinvolte nella stesura e/o consultazione per la compilazione della suddetta Carta dei servizi, benché risultino essere le più rappresentative sul territorio.
Non basta elaborare un elenco, ancorché numeroso, di Associazioni per ritenere soddisfatte le direttive nazionali e quella regionale del 22 marzo 2016.
Inoltre, le Carte dei servizi non devono essere affatto belle, presentate su carta patinata né autoreferenziali ma vanno concepite come strumento per la misurazione delle efficienze dei servizi pubblici, con relativi impegni e persino penalità in caso di inosservanze.