TARANTO. “Richiesta incontro sindaco Melucci per il “rilancio Arsenale M.M. Ta.”
Nota stampa della Rappresentanza Sindacale Unitaria Marinarsen Taranto
La RSU di Marinarsen Taranto e le OO.SS. Territoriali, le chiedono di programmare in tempi brevi, un’incontro sulle questioni inerenti il rilancio produttivo dell’Arsenale di Taranto.
E’ opportuno ricordare che il Consiglio Comunale, all’unanimità, con delibera 163/2015, fece propria la richiesta delle Rappresentanze Sindacali e si impegnò a sostenerle sul tavolo istituzionale per Taranto, dove fu convenuto che una parte delle risorse regionali dei fondi europei, destinati allo sviluppo del territorio jonico, fossero impiegati per il completamento della ristrutturazione dell’Arsenale in cambio di : un piano di assunzioni di giovani maestranze. (considerato le carenze del personale operaio e i 57 anni di età media dei lavoratori, attualmente impiegati nello Stabilimento); l’apertura all’esterno della scuola di mestieri “allievi operai”, per offrire competenze tecniche ai giovani disoccupati; un progetto ”acciaio a km.0”, che prevedeva lo smantellamento a Taranto delle unità navali in disarmo, per recuperare e riciclare l’acciaio da inviare all’ILVA di Taranto (alle attività di smantellamento sarebbero state interessate anche le Ditte locali), nonché l’acquisizione del Know – how relativo agli apparati presenti sulle nuove Unità Navali.
Di tutto ciò non si è ancora realizzato niente, (se non il dirottamento delle risorse per lo sviluppo dell’area jonica verso l’Arsenale di Taranto).
E’ quindi del tutto evidente l’urgenza di riprendere il percorso, come già intrapreso, per sollecitare il Governo a rispettare gli impegni assunti
Info line : Domenico Bellangino
Cell. 3497532467 bellanginodomenico@gmail.com
Per la RSU Bellangino Domenico
CGIL FP CISL FP UIL PA Conf. SAL UNSA FLP USB Fed. INTESA
Caldaralo Lorenzo, Ferri Massimo Andrisano, Giuseppe Gualano, Cosimo Baldari, Pasquale Scalone, Vittorio Pignatelli Fiorentino