“Psichedelico Taranta Folk Fest” ritorna il più grande evento di world music della provincia jonica
Nota stampa del Presidente della Compagnia del Teatro Jonico Salentino, Valerio Manisi
Organizzato dalla Compagnia del Teatro Jonico Salentino, ritorna il Taranta Folk Fest, il “10 agosto”, l’evento di word music più esplosivo e importante della provincia jonica, immerso nelle meravigliose Cave di Fantiano con un programma ricco di novità ed esaltante musica.
Il Taranta Folk Fest non è solo musica, ma è soprattutto un contenitore dove si concentra l’amore per la tradizione e per il territorio. Anche quest’anno, nella notte di San Lorenzo, aspettando la caduta delle stelle, partendo sempre dalle Cave di Fantiano, dalle ore 16.30, per tutti coloro che amano l’avventura, escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio, grazie all’esperta guida escursionistica Gian Claudio Sannicola.
Alle ore 17.00 partiranno stage totalmente gratuiti, come quello di danza tradizionale curato da Teresa De Mauro e Manu Munitello, con il loro progetto “Salento arte e movimento”; oppure stage di tamburo a cornice tenuto dal maestro Stefano Scatigna.
Il Taranta Folk Fest è anche teatro, tra gli ulivi secolari di Fantiano, andrà in scena, dalle 19:00 in poi, “TAP – Tienimi Ancora Piantato”, un testo scritto da Fabio Allegrini, messo in scena con la bravissima Daniela Locuratolo e Luigi Biancoli, provenienti da Bari, che hanno riempito i teatri pugliesi, e non, con le loro performance.
Dalle ore 20:00 in poi si apre l’area concertone. Il primo gruppo ad esibirsi sul grande palco del Taranta Folk Fest sono i Mandatari, giovanissimi provenienti dalla provincia Jonica; sarà poi il turno dei Pizzicati int’allu Core CJS, padrini indiscussi della Festa, che scalderanno il pubblico delle Cave di Fantiano con i loro ritmi, mischiandosi con la stupenda e calda voce di Maria Mazzotta e con la follia dei Sud Foundation Krù; con loro quest’anno, nella formazione, il polistrumentista e ricercatore Carlo Massarelli; in conclusione, grande band ospite: i Kalàscima, gruppo che riformula la tradizionale musica salentina contaminandola elettronicamente.
In fine, importante aspetto del Taranta Folk Fest, è il messaggio sociale che nel bel mezzo della manifestazione usa volgere al pubblico: quest’anno ospiti d’eccezione saranno “le api”, che faremo conoscere ai bambini grazie all’Associazione Macchià; poi i componenti di “Arcobaleno nel Cuore”, artefici della fortunatamente iniziativa “Ie jesche pacce pe te”, racconteranno la loro meravigliosa esperienza; in più l’associazione Babele e Salam che si occupano di migranti e accoglimento di rifugiati politici.
“Musica, canto, danza, teatro. Il Taranta Folk Fest merita lode, rappresenta esattamente le finalità del nostro Consorzio e quelle del programma di sviluppo culturale e turistico della Regione Puglia.” ha dichiarato Sante Levante Direttore del Teatro Pubblico Pugliese.
“Evento assolutamente in linea con la programmazione culturale e turistica di questa Amministrazione.” ha dichiarato il Sindaco D’Alò “Abbiamo messo a disposizione della stessa tutto il possibile; è il punto di partenza per un programma di rivalutazione che è già in cantiere in merito alle nostre gravine e ad una futura proposta turistica.”
“È bello che temi sociali fondamentali passino attraverso questo grande evento.” ha sostenuto Marianna Anniccihiarico Assessore alle Politiche Sociali “Un buon “pretesto”, per nulla banale, di approfondimento.”
Tutte le attività si possono consultare sul sito web tff.fun;
quest’anno servizio navetta gratuito, con partenza dall’ampio parcheggio delCampus Campitelli in Grottaglie;
dalle 20:30 in poi diretta televisiva su Canale 85 e Antenna Sud.
Il 10 agosto non prendete impegni!