TOTI POETA, IN CONCERTO OGGI, DOMENICA 14 APRILE, PRESSO LA FATTORIA IL NOCE DI MANDURIA

TOTI POETA, IN CONCERTO OGGI, DOMENICA 14 APRILE, PRESSO LA FATTORIA IL NOCE DI MANDURIA

Pelagonia Music e Masseria “Il Noce” presentano Toti Poeta in concerto, domenica 14 aprile presso la Masseria IL NOCE di Manduria (TA)

Ospite speciale della rassegna CONTROCANTI, è il cantautore siciliano TOTI POETA., il quale prosegue il suo “L’ora di socialità tour” nato dalla pubblicazione del suo terzo disco, uscito nell’aprile del 2012.
Accompagnato dalla sua band, si esibirà presso i locali della Fattoria IL NOCE riscaldando queste serate primaverili con il suo indie-pop d’autore.

L’inizio del concerto è previsto per le ore 21.30.
Ingresso gratuito.
Masseria IL NOCE a Manduria (TA), Contrada Marroco.

IL NUOVO ALBUM “L’ORA DI SOCIALITA’”
Malintenti Dischi / Audioglobe
L’ora di socialità è il momento in cui i matti escono dai reparti e si ritrovano nel cortile dell’istituto di detenzione. Li vedi camminare anestetizzati, con in faccia un sorriso a due denti. Qualcuno ha dimenticato cosa ci sia all’esterno di quelle mura e crede che tutta la vita nasca e muoia in quel recinto al di fuori del quale non c’è niente. E così, lo sguardo del cantautore si sposta dalla sfera del personale per affrontare tematiche sociali che hanno segnato questi ultimi anni. Un mondo fatto di format per urlatori e politicanti, in cui fa più notizia il dimagrimento di una modella che le vittime di un’alluvione, emblema di un’informazione imbavagliata, di beni comuni usurpati e di taciti accordi in cui non è più presa in considerazione la voce della collettività. E’ la vittoria dei silenzi in cui si nascondono la perdita della dignità e le paure di intere popolazioni che sottostanno a logiche di tipo mafioso. “Oggi che tutto è possibile”, mentre state leggendo queste poche parole dal monitor di un pc dalla periferia di chissà quale piccola città di provincia, nascono migliaia di connessioni tra persone lontanissime che vivono le stesse insofferenze, fatte di incuria dei territori e situazioni di estrema precarietà.

E’ da questa condivisione che si parte per questo dialogo. Il disco snocciola vari stati d’animo, da “l’arresa” a una invocata “comprensione”, fino a giungere al riscatto, alla voglia di riappropriazione degli spazi culturali, all’indignazione per una società sempre più economica e quasi mai umana. “Riparto da noi”, dall’inganno che i nostri occhi hanno subito, per tornare ad innamorarci del respiro e dell’anima delle cose, dal bisogno di innalzarsi, di spingersi oltre i propri limiti ed andare al di là delle proprie possibilità. “Credo che questo non sia il tempo di favole d’altri mondi, di starcene noi due da soli con il cielo in una stanza, credo che bisogna parlarsi e trovare soluzioni condivise, che la musica debba fare la sua parte, è l’ora di socialità”.

Toti Poeta ha all’attivo due album ed è in uscita ad aprile 2012 il nuovo lavoro “l’ora di socialità” . Nel 2006 pubblica l’omonimo “totipoeta” con il quale si presenta al pubblico ottenendo ottime critiche e partecipando a numerosi festival (M.E.I., Teranova Festival, etc.) fa parte della compilation “un’altra musica”, viene invitato negli studi di RadioRai1 per i Best del programma “Demo” e uno …dei brani dell’album fa parte della colonna sonora del film “nelle tue mani” di Peter Del Monte .

Ad aprile 2008 è la volta de “lo stato delle cose” pubblicato da “Malintenti dischi” e distribuito da “Jestrai distribuzione”. Dopo un solo mese dalla pubblicazione il disco riscuote notevoli consensi. Uno dei brani, “la casa delle ombre”, viene inserito nella compilation “Canzoni” (Magma Music) e il brano “le cose che non si dicono” viene più volte trasmesso nella nota trasmissione radiofonica di Fiorello “VIVA RADIO2”. Nello stesso periodo Toti viene invitato nel programma televisivo “RACCONTANDO” di Maurizio Costanzo. Nel 2009 produce artisticamente “ora ti ho” (malintentidischi/piccica edizioni) del cantautore Oratio e il primo singolo del cantautore Nicolò Carnesi, collaborando attivamente alla produzione dell’album “gli eroi non escono il sabato”.

A dicembre 2010 pubblica la canzone “faccio di tutto” a sostegno della campagna referendaria per l’Acqua pubblica e a marzo suona sul prestigioso palco di Piazza san Giovanni a Roma per la
manifestazione “2 si per l’acqua bene comune”. Il 21 aprile 2011 è la data d’uscita del 45 giri “al di sopra di me” nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’album prevista ad aprile 2012.
L’ORA DI SOCIALITA’ – CREDIT
Tracklist
L’arresa | La comprensione | Riparto da noi | Al di sopra di me | I nostri silenzi | La bellezza è nei miei occhi | Faccio di tutto | Quel che rimane | Non succederà | L’ora di socialità
Testi e musiche: Toti Poeta
Hanno suonato: Pierluigi Campa: batteria, percussioni. Flavio Gullotta – basso, contrabbasso.
Matteo Pezzolet: basso. Emiliano Bonafede: chitarre elettriche, ukulele. Roberta Miano: violino.
Andrea Montalbano: violino. Umberto Giancarli: viola. Salvo Qualcosa: viola. Marco Correnti:
violoncello. Marco Di Fonte: violoncello. Toti Poeta: pianoforte, chitarre acustiche, chitarre
elettriche, organetti, rhodes, voce
I fiati su “quel che rimane” sono stati scritti ed eseguiti da Roy Paci. Il pianoforte di “quel che rimane” è stato eseguito da Antonio Vasta e ripreso da Alberto la Rosa. La chitarra elettrica su “al di sopra di me” è di Riccardo Serradifalco (akkura). I brani 1/2/4/10 sono stati registrati al Posada
Negro Studio (Lecce) da Gigi Gallo, assistenti di studio Peppe Petrelli e Marco Pettinato. I brani
3/5/6/7/9 sono stati registrati al Sonoria Studio Rec (Scordia) da Vincenzo Cavalli Tutti i brani sono stati missati e masterizzati da Paolo Iafelice all’Adesiva Discografica Studio (Milano) ad eccezione di “faccio di tutto” e “al di sopra di me” missati da Roberto Terranova.

STAMPA 9COLONNE
http://9colonne.it/adon.pl?act=doc&doc=46796

INDIE EYE
http://www.indie-eye.it/recensore/generi/indie/toti-poeta-lora-di-socialita-malintenti-dischi-2012.html

LET LOVE GROW
http://www.letlovegrow.it/2012/06/02/8923/recensioni/toti-poeta-lora-disocialita/#/
vanilla/discussion/embed/?vanilla_discussion_id=0

XL DI REPUBBLICA
http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2012/04/23/toti-poeta/
Per informazioni:
www.malintenti.it
www.facebook.com/malintenti
www.totipoeta.it

Ufficio Stampa e Promozione UNOMUNDO:
Valentina Bellè – tel. 347-2569653 – valentina@unomundo.it


viv@voce

Lascia un commento