GROTTAGLIE. “La sostenibilità aziendale come vantaggio competitivo”. Imprese e istituzioni a confronto

GROTTAGLIE. “La sostenibilità aziendale come vantaggio competitivo”. Imprese e istituzioni a confronto

Nota stampa di Mariagrazia Chianura, assessore all’Ambiente

Venerdì 22 settembre, alle ore 9.30, nell’antico Convento dei Cappuccini, si svolgerà l’incontro, promosso dall’assessorato all’ambiente del Comune di Grottaglie, dal titolo “Il Ciclo dei rifiuti e la legalità ambientale. Opportunità, responsabilità e investimenti negli enti territoriali: conoscere l’esistente per un futuro migliore. Le imprese e le istituzioni a confronto”.

Una grande sfida: creare sinergia e confronto tra istituzioni e imprese. L’incontro è rivolto a tutte le aziende che vogliono svilupparsi e innovare partendo dalla convinzione che la tutela dell’ambiente, per un’impresa, è un valore aggiunto e non un costo. Le imprese italiane infatti sono ormai consapevoli che adottare “pratiche verdi” non è più solo una questione di responsabilità sociale dell’impresa ma un vantaggio competitivo e un modello di business sostenibile.

Le istituzioni, da questo punto di vista, possono fare tanto: occorre sviluppare una normativa che sia maggiormente premiante verso coloro che seguono un percorso virtuoso e che, al contempo, renda molto oneroso continuare a produrre in modo non sostenibile. Una giornata d’incontro quindi tra due diverse realtà, quella istituzionale e quella delle imprese, perché dall’incontro e dal confronto non possono che nascere idee e percorsi nuovi, e perché solo ripartendo da qui possiamo mettere le basi per un futuro diverso, veramente sostenibile.

All’incontro saranno presenti gli assessore regionali Filippo Caracciolo(Ambiente) e Michele Mazzarano(Sviluppo economico); Rocco De Franchi, vice Sindaco con delega all’ambiente del Comune di Taranto; il direttore dell’Albo Gestori, Dario Patruno, il Sindaco della Città di Grottaglie, Ciro D’Alò e gli assessori comunali Mariagrazia Chianura(Ambiente) e Mario Bonfrate(Attività produttive).

Rispondere ai cambiamenti del mercato attraverso azioni congiunte che guardino alle esigenze delle imprese e allo sviluppo dell’intero territorio.

 

viv@voce

Lascia un commento