MARUGGIO. Alcool, droghe e rapporto genitori figli al centro del dibattito con gli studenti

MARUGGIO. Alcool, droghe e rapporto genitori figli al centro del dibattito con gli studenti

Oggi, mercoledì 27 settembre, la testimonianza di Gianpietro Ghidini e il “Pesciolino rosso”

“Lasciami volare” è il titolo dell’iniziativa che si terrà mercoledì 27 settembre alle ore 10.00 presso il Cine Teatro Impero. Un incontro formativo-educativo tra la Fondazione “Ema Pesciolinorosso”, le classi di terza della scuola media Petrarca e gli studenti dell’istituto superiore alberghiero “Mediterraneo” di Maruggio.

Sarà un momento di condivisione per parlare di vita, amore e il rapporto genitori e figli, oltre che raccontare la storia di Emanuele e del suo pesciolino rosso con la testimonianza di papà Gianpietro, una testimonianza di vita, per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori, perché quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi.

Emanuele, 16 anni, dopo aver provato una pasticca di droga a una festa, si getta nel fiume Chiese vicino a casa, a Gavardo, in provincia di Brescia. È in preda alle allucinazioni, il cervello gli va in corto circuito e in pochi secondi sparisce nelle acque gelide, proprio nel punto in cui da bambino libera il suo pesciolino rosso per non farlo morire nello stagno di casa.

Papà Gianpietro, dopo aver perso il figlio, ribalta la sua vita, inizia a girare l’Italia, scuole, discoteche, oratori, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani la pericolosità di assumere certe sostanze, spingendoli a cercare un dialogo con i propri genitori piuttosto che con falsi amici.

La programmazione di questo incontro con le scuole ha come obiettivo quello di sensibilizzare i nostri giovani sul tema dell’uso e abuso delle sostanze alcoliche e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti. Un momento di riflessione sul valore della vita e sul rapporto genitori-figli con la prestigiosa testimonianza di Gianpietro Ghidini”, dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego.

L’evento si concluderà con la donazione di 50 copie del libro intitolato “Il sasso nello stagno” scritto da papà Gianpietro e dedicato agli argomenti trattati nei suoi eventi. Le copie, acquistate dall’Amministrazione comunale, saranno donate alle scuole e alla biblioteca comunale.

 

 

 

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento