Taranto. M5S: “NON È QUESTA LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ CHE AVEVAMO IN MENTE”
Le dichiarazioni dei Portavoce M5S al Consiglio comunale, Francesco Nevoli e Massimo Battista, sulla “Settimana europea della mobilità 2017”
Quella che si è conclusa lo scorso venerdì non è la settimana della mobilità che avevamo in mente, quella per cui avevamo chiesto al Comune di Taranto, con una mozione a carattere di urgenza, di aderire.
Troppi disagi registrati, traffico in tilt (segno che l’iniziativa non è stata sufficientemente pubblicizzata), troppe multe volate nei confronti dei cittadini. Benissimo la “Zona 30” su viale Magna Grecia, male però l’idea di fare cassa con gli autovelox. Sarebbe bastato a nostro avviso sensibilizzare gli automobilisti in entrata in città a rispettare il limite di velocità di 30 km/h.
Chiudere poi al traffico alcune vie del centro senza organizzare eventi e spettacoli vicino la villa Peripato ha trasformato il quadrilatero pedonale in una terra di nessuno. Occorreva favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle bici, cosa che non è avvenuta.
L’obiettivo della “Giornata senza auto” è proprio quello di liberarci almeno per un giorno dalla schiavitù di questo mezzo, abbandonare per un po’ la ricerca di un parcheggio, lo stress delle code infinite.
Il futuro è la condivisione, la mobilità pulita e questo percorso di crescita necessario per una città come Taranto, già soffocata dai veleni industriali, deve essere preparato e portato avanti già da oggi.
Tante cose sono da rivedere, per questo siamo sempre disponibili a dare il nostro contributo per far sì che la mobilità sostenibile diventi realtà anche a Taranto, ma così concepita ci sentiamo di dire che la settimana europea della mobilità non ha raggiunto i risultati sperati.
Diciamo sì alla mobilità sostenibile, alla sensibilizzazione dei cittadini, al coinvolgimento delle scuole.