Taranto, CISL SCUOLA TARANTO BRINDISI 2° GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI

Taranto, CISL SCUOLA TARANTO BRINDISI 2° GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI

Si è svolta il 7 settembre, con iniziative organizzate in tutte le province d’Italia a cura delle strutture territoriali, la 2a Giornata nazionale RSU e delegati promossa dalla Cisl Scuola

A Taranto sono intervenuti il Segretario Generale UST Taranto Brindisi Antonio Castellucci , la Segretaria Generale Cisl Scuola Mimma Vozza ed il prof. Fabio MANCINO Segretario Provinciale Cisl Scuola.

La data è la stessa in cui si tennero, lo scorso anno, decine e decine di assemblee affollatissime, con la presenza di tutti coloro che a vario titolo, o come eletti nelle RSU o come delegati, rappresentano la nostra organizzazione nelle oltre 8.000 istituzioni scolastiche italiane.

Abbiamo davanti mesi particolarmente impegnativi sul versante del lavoro pubblico, a partire dalla scuola. Dopo l’accordo del novembre 2016 si apre finalmente la possibilità di ritornare a contrattare, un impegno che ci eravamo assunti nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo. Per loro c’è tutta la volontà, c’è la determinazione a fare un buon contratto”.

Così Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, nel video messaggio rivolto alle migliaia di persone che stanno dando vita oggi in tutta Italia alla Giornata Nazionale RSU e Delegatipromossa dalla Cisl Scuola. 

Non è un’occasione celebrativa la nostra – sottolinea Maddalena Gissi, segretaria generale della Cisl Scuola, presente alla manifestazione di Bari – ma il frutto di una scelta precisa ribadita anche dall’ultimo congresso: valorizzare la presenza e l’impegno sui luoghi di lavoro come base su cui fondare un sindacato che promuove coesione, che punta a fare comunità, in coerenza con un’idea di scuola e di società unite e solidali”. 

È prezioso per tutto il personale scolastico, e lo è anche per la nostra organizzazione, l’impegno che le nostre RSU e i nostri delegati svolgono ogni giorno in tutte le scuole – continua la Gissi – ed è per questo che vogliamo rendere più stretto il loro rapporto con le strutture, realizzando quel coinvolgimento negli organismi dirigenti che in via generale la Cisl ha voluto darsi come precisa regola di comportamento”. 

Ci auguriamo – afferma Annamaria Furlan entrando più direttamente nel merito delle questioni al centro delle cronache – che sia definitivamente chiusa una fase in cui si è preteso di riformare la scuola senza il protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici. La scuola è un bene comune, attraverso la scuola il Paese costruisce il suo futuro. Che lo sviluppo del Paese passa attraverso una buona formazione è ormai convinzione di tutti, ma servono scelte concrete che riconoscano al lavoro nella scuola, a partire dal rinnovo contrattuale che vogliamo fare presto, la giusta importanza, la giusta dignità e il giusto valore”. 

Tocca anche i temi di più immediata attualità per la categoria la segretaria generale Cisl Scuola. “Nei mesi scorsi – afferma la Gissi accennando ai contratti sulla mobilità – abbiamo riconquistato e presidiato spazi contrattuali importanti, decisivi anche per scongiurare i possibili effetti di norme di legge che tendevano a occuparli impropriamente”. 

La maggior parte delle manifestazioni si svolge nella giornata di oggi, altre iniziative vedranno impegnate le strutture territoriali della Cisl Scuola anche nei prossimi giorni.

I luoghi di lavoro – afferma Fabio MANCINO – sono quelli dai quali il sindacato trae in prima istanza la sua legittimazione e ai quali deve sentirsi impegnato a rendere conto”.

E noi siamo come sempre pronti ad accogliere le tantissime richieste di informazione, assistenza e tutela, più che mai impegnati ad affermare il significato, l’importanza e il valore dell’azione sindacale, strumento di coesione e inclusione  nel mondo del lavoro scolastico Una scelta di attenzione e di impegno prioritario che le deliberazioni dell’ultimo congresso, FARE SINDACATO E’ FARE COMUNITA’, hanno pienamente confermato. Da qui la decisione di fare della “Giornata nazionale” un evento ricorrente, non a caso collocato in apertura del nuovo anno scolastico.

Un appuntamento, dunque, che si rinnova il prossimo 7 settembre diventando anche una preziosa opportunità di confronto per tutta l’organizzazione nell’immediata vigilia della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

 

viv@voce

Lascia un commento