Università di Lecce e Napoli per formare esperti in meteorologia e oceanografia
Il Master di II livello in Meteorologia e Oceanografia Fisica organizzato dall’Università del Salento di Lecce in consorzio con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, intende formare esperti in meteorologia e oceanografia fisica
Agli studenti che supereranno l’esame finale verranno rilasciati la certificazione del master con punteggio in centodecimi e l’attestato di meteorologo ai sensi dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale.
(http://master.meteorologiaeoceanografiafisica.unisalento.it/index.php)
Gli sbocchi occupazionali previsti sono in agenzie ambientali, enti governativi, centri previsionali, centri di ricerca, compagnie assicurative, enti aeroportuali e marittimi.
Il percorso include l’acquisizione di competenze sia sperimentali che teoriche, che consentiranno di gestire campagne osservative di varia natura, prevedere l’evoluzione meteorologica, delle correnti marine e del clima, gestire e comprendere dati meteorologici e oceanografici, svolgere attività di ricerca.
Lo studente che completa con successo il percorso formativo sarà in grado di condurre autonomamente studi di alto profilo ed elevata professionalità nel campo della meteorologia e dell’oceanografia fisica, svolgere attività previsionali e di consulenza.
In particolare, il percorso formativo rientra pienamente tra quelli definiti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM/WMO) per la formazione di base del Meteorologo/Meteorologist.
Precisamente, i corsi porteranno alla comprensione dei processi che determinano il comportamento di atmosfera e oceani, del funzionamento e utilizzo della strumentazione per osservazioni meteorologiche e oceanografiche, della natura delle osservazioni in meteorologia e oceanografia, loro errori e incertezze e della struttura e della numerica dei modelli previsionali in meteorologia, meteorologia e modelli del clima.
I corsi suddivisi in due semestri con due iniziali moduli introduttivi che riepilogano le conoscenze essenziali fisico-matematiche richieste dal percorso, potranno essere seguiti in due aule, in collegamento telematico fra di loro, presso l’Università del Salento a Lecce e l’Università Parthenope a Napoli.
L’attività formativa comprende uno stage, con attività a carattere prevalentemente professionale e pratico che può essere svolto anche in un contesto esterno alle Università, e una tesi con la supervisione di un esperto altamente qualificato.
Il Consiglio scientifico è composto dai Proff. Piero Lionello, Maria Rita, Riccardo Buccolieri (Università del Salento), Giorgio Budillon, Stefano Pierini (Università Parthenope).
Il bando è disponibile alla pagina web http://www.unisalento.it/web/guest/master. La scadenza della presentazione della domanda è il 12 ottobre 2017.
I Partner sono: ARPA-PUGLIA, CMCC, CNR-ISAC, Centro EPSON METEO, 3BMeteo.