GROTTAGLIE. “Primo Comune della Provincia jonica finanziato per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio”
Nota stampa di Mario Bonfrate, assessore alle Attività Produttive
L’ambizioso obiettivo di questa amministrazione comunale in collaborazione con la Confcommercio e Confesercenti è stato finanziato con un contributo di circa 55.000 euro.
A seguito dell’istruttoria di merito, è stata dichiarata l’ammissibilità della richiesta presentata dal Comune di Grottaglie di finanziamento per l’avvio delle attività e la promozione dei Distretti Urbani del Commercio. Ora il Comune di Grottaglie, insieme a Confcommercio e Confesercenti ha 30 giorni di tempo per firmare il documento per la costituzione del DUC (Distretto Urbano del Commercio).
Attraverso il DUC il Comune, le associazioni di categoria e altri soggetti economici del territorio saranno giuridicamente riconosciute come ente precostituito e potranno lavorare insieme, partecipare a bandi pubblici, accedere a convenzioni, condividere know how, spazi ed attrezzature, offrire ed acquistare beni e servizi a prezzi calmierati, gestire in comune determinati aspetti dell’attività commerciale rispetto a quella individuale; favorire ed estendere la cooperazione tra gli operatori, sostenendo lo sviluppo di un’occupazione qualificata.
Il contributo concesso dalla Regione, pari a 54.999,45 euro, risulta essere come da bando, il 70% della spesa ammessa. La restante parte, circa 12.000 euro sarà coperta dai partner del progetto.
25.000 euro saranno dedicati allo sviluppo della piattaforma tecnologica SMART DUC. Un sistema informativo, web e mobile, tecnologicamente molto evoluto, che coniuga il reperimento di una grande mole d’informazione, la loro elaborazione a fini statistici e strategici e l’erogazione di servizi orientati alla valorizzazione del commercio e del territorio.
Le attività finanziate inoltre riguardano l’assistenza per la definizione del programma di distretto e la redazione del piano delle attività; la formazione diretta alle imprese sviluppando le competenze necessarie per agire in un mercato dove la dimensione analogica e quella digitale devono essere necessariamente interconnesse. Previsti anche percorsi formativi dedicati all’accoglienza della clientela, di conoscenza e promozione del territorio, di inglese commerciale e di commercio online. Una serie di eventi saranno organizzati con l’obiettivo di promuovere le attività e i servizi del distretto per il cittadino.
Come amministrazione comunale siamo pienamente soddisfatti di questo primo traguardo. I distretti urbani del commercio sono un grande strumento strategico di unione territoriale che sarà di grande sostegno al commercio territoriale valorizzando e riqualificando, allo stesso tempo, tutto il territorio.