GROTTAGLIE. A scuola in bottega. Progetto di manipolazione ceramica

GROTTAGLIE. A scuola in bottega. Progetto di manipolazione ceramica

Nota stampa di Elisabetta Dubla, assessore all’Istruzione e alla Cultura

E’ stato avviato, con successo, il progetto “Manipolazione Ceramica in Bottega”, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Grottaglie in collaborazione con il Consorzio dei Ceramisti e i tre circoli didattici cittadini.

Si tratta di una modifica, sostanziale, al tradizionale progetto di “Manipolazione ceramica” che il Comune finanzia da oltre un decennio e che le scuole hanno sempre organizzato all’interno delle aule scolastiche, allestendo infine una mostra aperta al pubblico con gli elaborati prodotti.

Gli alunni, in questo caso, invece, lasciano le mura scolastiche per recarsi nelle botteghe dei maestri ceramici e apprendere, da vicino, le tecniche e le particolarità di questa arte che rende Grottaglie un unicum culturale, storico e paesaggistico.

“Tutte le città del mondo possono far manipolare l’argilla nelle scuole, ma solo a Grottaglie esiste un quartiere storico interamente dedicato all’arte figulina”.

Inoltre, negli anni, si è andato forse creando uno scollamento o, comunque, una certa disaffezione tra le nuove generazioni e le radici, i luoghi storici della città. Svolgere questo tradizionale progetto all’interno delle nostre antiche botteghe potrebbe essere utile a promuovere le condizioni affinché, attraverso i bambini e tramite questa bellissima esperienza emozionale, possa ristabilirsi un legame tra il passato e il presente, fatto di passione e orgoglio di appartenenza”.

Questo legame sarà sicuramente favorito dalla propizia atmosfera natalizia, dal momento che ai nostri ceramisti in erba sarà affidato il compito di elaborare un presepe in ceramica, che, durante le festività verrà esposto nella bottega del maestro tutor e potrà quindi essere ammirato sia dal turista che dagli amici e dai parenti dei piccoli.

Infine, i manufatti saranno venduti per una raccolta benefica in favore dell’autoambulanza dell’associazione Medici per San Ciro.

L’amministrazione comunale di Grottaglie, con l’assessorato comunale alla cultura ed istruzione, intende proseguire nel percorso di formazione e crescita educativa dei più piccoli, attraverso i laboratori “sul campo”, che facciano tornare le nuove generazioni nei luoghi della storia, dell’arte e dell’artigianato grottagliese.

“E’ un progetto con diverse implicazioni educative, quindi, che racchiude finalità trasversali che vanno dallo sviluppo della manualità alla consapevolezza della propria storia e dei propri doveri di cittadini. Senza contare che in alcuni di questi bimbi potrebbe nascere il desiderio di diventare “maestro ceramista” e proseguire nella professione, visto che la permanenza, seppur breve, nella bottega potrebbe configurarsi come un’anteprima della “alternanza scuola-lavoro”, che fa oramai parte integrante del curriculum della scuola secondaria di secondo grado”.

 

viv@voce

Lascia un commento