GINOSA. Il cinema contro la violenza di genere
Giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 19:00, presso il Teatro Comunale Alcanices
Si conclude la settima edizione di “Vittoria – La settimana contro la violenza”, rassegna promossa da Hermes Academy e da Strambopoli – presidio Arcigay nella provincia di Taranto, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e nell’ambito della quinta edizione de Il Mese della Cultura delle Differenze.
Rassegna di iniziative quotidiane organizzate a Taranto e provincia, in collaborazione con l’I.I.S.S. Liside di Taranto, l’ONG Salam, il Centro Nelson Mandela, il CAV “Rompiamo il Silenzio”, l’Associazione MoviMenti, l’Associazione Diritti e Libertà, dal 6 novembre al 5 dicembre – a cavallo tra l’Intersex Day of Remembrance (8 novembre), la Giornata Internazionale dell’Abbraccio (12 novembre), la Giornata Internazionale della Tolleranza (16 novembre), la Giornata Internazionale dello Studente (17 novembre), TDoR – Transgender Day of Remembrance (20 novembre), Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre), Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS (1° dicembre) – al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione e al contrasto a fenomeni di omobitransfobia, bullismo, razzismo, violenza di genere, a malattie e infezioni sessualmente trasmissibili,stigma persone HIV+ e IST+.
Libri e giochi da tavola
Per le ore 19.30 di mercoledì 29 novembre, presso la sede in Via Pupino #90 (denominata Biblioteca Popolare Il Salotto delle Muse), è previsto il nuovo appuntamento del ciclo Il profumo di un libro, promosso con cadenza settimanale dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno/a/* porta un libro o un qualsiasi testo a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.
In appendice alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e in vista della Giornata Internazionale della Lotta all’AIDS, i testi scelti sviluppano temi come femminismo, sessismo, patriarcato, sensibilità femminili, IST (infezioni sessualmente trasmesse), HIV e stigma su persone sieropositive.
Segue, a partire dalle ore 21.00, una nuova tappa del ciclo “LogOut”, a cura dei gruppi Giovani, Voce del Verbo Donna, Over65, Migranti Arcobaleno, che invitano soci/ie/* e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a «guardarci negli occhi, poiché abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature». Durante l’incontro è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.
Per chi ha effettuato regolare tesseramento ad Hermes Academy e/o a Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, la partecipazione a tutte le iniziative all’interno della sede in Via Pupino #90 è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco in apertura degli incontri.
Ricordiamo che dal martedì al venerdì mattina (dalle ore 10.00 alle ore 12.00) presso la sede legale è operativo lo sportello del Centro di Ascolto (info al +39 388 874 6670).
Nella medesima struttura, i/le/* volontari/rie/r* dell’Associazione Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 17.30, coadiuvano i/le/* più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.
Il servizio è gratuito per chi ha effettuato regolare iscrizione ad almeno una delle due realtà promotrici (ciascuna tessera ha un costo di 15,00 euro e dura un anno solare; la domanda di iscrizione di minori deve essere presentata da un/una/* genitore/trice/t* o da chi ne fa le veci). I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/*, previa prenotazione al +39 388 874 6670.
Tu che mi dovevi amare: appuntamento al Teatro Alcanices
Si conclude la terza edizione di “Tu che mi dovevi amare”, una serie di incontri promossi, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (che ricorre il 25 novembre), dall’Associazione di Promozione Sociale MoviMenti in collaborazione con il Centro Anti Violenza Rompiamo il Silenzio e l’Associazione Maschile Plurale, con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni dell’Ambito Territoriale1.
Il primo appuntamento, dal titolo “Da uomo a donna diciamo basta: percorsi e riflessioni di uomini e donne contro la violenza di genere”, si è tenuto il 23 novembre scorso presso la Sala Cavallerizza a Laterza (TA). Il dibattito sul tema, moderato da Tiziana Visconti presidente di MoviMenti, è stato arricchito dai seguenti contributi: “Da uomo a uomo”, a cura di Orazio Leggiero dell’Associazione Maschile Plurale, da anni impegnata in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne; “Da donna a donna”, a cura di Angela Lacitignola, responsabile del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, attivo sul nostro territorio con i suoi sportelli d’ascolto e le numerose iniziative di aiuto alle donne vittime di violenza; “La parola alla difesa: un genere a due voci”, a cura di Francesca Sassano, avvocato penalista, che ha portato testimonianza della propria esperienza come legale.
Il secondo e ultimo appuntamento ha luogo giovedì 30 novembre, a partire dalle ore 19:00, presso il Teatro Comunale Alcanices di Ginosa (TA): “Il cinema contro la violenza di genere – Proiezione di cortometraggi e dibattito sul tema”. Intervengono rappresentanti delle associazioni promotrici, le operatrici del CAV Rompiamo il Silenzio, l’attore, poeta e formatore Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dell’Associazione Strambopoli – presidio Arcigay nella provincia di Taranto, ed Emanuela Matera, in rappresentanza di Amnesty International – Circoscrizione Puglia e Basilicata.
“Tu che mi dovevi amare” è il titolo della raccolta di liriche sulla violenza contro le donne della poetessa Maria Antonietta D’Onofrio, che ne ha concesso l’utilizzo per la rassegna.
L’iniziativa aderisce alla prima #StaffettaRossa lanciata dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”, che dura da novembre 2017 sino a marzo 2018 in tutti gli ambiti territoriali. È un tempo di riflessione politica e comunitaria lunga quasi un anno sul tema della violenza, affrontata attraverso modalità differenti e voci diverse (#nonsolo25novembre). Aderisce altresì all’iniziativa nazionale #PostoOccupato.
Le Istituzioni, le associazioni e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare.
L’ingresso è libero e gratuito: un’imperdibile occasione per informarsi e dire NO alla violenza.