Parte l’ottava edizione del Festival d’Inverno, con particolare attenzione alle sensibilità femminili e alla terza età

Parte l’ottava edizione del Festival d’Inverno, con particolare attenzione alle sensibilità femminili e alla terza età

Oggi, domenica 7 gennaio torna l’Hermes On Streets Winter’s Festival, rassegna di arti sceniche, visive e letterarie giunta all’ottava edizione, promossa dal 2011 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, da quest’anno in collaborazione con Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto e l’Associazione Diritti e Libertà, al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, all’affettività, alla cultura di genere, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione

Particolare attenzione viene rivolta alle sensibilità femminili (con cineforum e incontri formativi legati alla cultura di genere e ai linguaggi inclusivi), alla terza età (con la riproposta del laboratorio di alfabetizzazione informatica) e a chiunque cerchi uno spazio di ascolto e aiuto.

La programmazione si sviluppa nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omobitransfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* della Hermes Academy, che, dal settembre 2005, si prodigano per la buona riuscita delle iniziative, che hanno reso la Onlus una delle realtà più operative dell’intera provincia ionica. Un particolare elogio va fatto ad Emanuele Pignatelli, socio fondatore dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e tra più operativi attivisti del locale Presidio Arcigay (che dallo scorso marzo è l’Associazione Strambopoli): al padre del presidente vanno i nostri più sentiti auguri per il genetliaco (celebrato il 2 gennaio) e per una pronta guarigione dal problema di salute che lo sta vessando da più di un anno.

Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

Conversazione su La grammatica delle donne

Per la prima domenica dell’anno sono previsti, presso la sede storica della Hermes Academy e di Arcigay in Via Pupino #90 a Taranto, due appuntamenti.

Alle ore 11.00 del 7 gennaio, per il ciclo “Classici DiVersi” (serie di matinée di lettura e scrittura creativa promossi fino al 24 settembre 2015 presso la sala didattica della Biblioteca Comunale “Pietro Acclavio”), l’attore e poeta Luigi Pignatelli e gli/le/* allievi/e/* di Mimesi conversano su Donne, grammatica e media, la guida voluta dalla Rete GiUliA – Giornaliste Unite LIbere Autonome, realizzata grazie al prezioso contributo dell’Accademia della Crusca e scritto dalla linguista Cecilia Robustelli e a cura di Maria Teresa Manuelli. La guida è nata dalle discussioni di tante colleghe nelle riunioni di GiULiA, che con le loro riflessioni, con il loro contributo, con il loro lavoro hanno consentito di arrivare a questo importante risultato: un volumetto agile e prezioso, che è stato presentato nel luglio 2014 a Montecitorio, grazie alla sensibilità della presidente Laura Boldrini. La guida, pensata per le giornaliste e i giornalisti, perché i nostri giornali utilizzino un linguaggio rispettoso delle donne, dei loro ruoli, della loro partecipazione sociale, è stata accolta con grande attenzione anche dalle associazioni delle donne.

Tutti i libri presentati nell’ambito delle iniziative della Hermes Academy Onlus e di Arcigay sono consultabili presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto. Per info e prenotazioni di prestiti e/o per effettuare una donazione al fondo librario, contattare il +39 099 459 1294.

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, che aveva già presentato il volumetto Donne, grammatica e media in apertura del Festival d’Inverno 2015, 2016 e 2017, è tra i fondatori della Rete Vittoria, nata nel 2013 da un’idea dell’allora Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, per prevenire e contrastare fenomeni di violenza di genere. Come ben espresso dalla foto utilizzata per la campagna di sensibilizzazione ideata da Monica Golino e realizzata da Giuliano Doro, “Vittoria: insieme si vince!”

Volevamo anche le rose alla rassegna cinematografica sociale

Alla ore 21.00 di domenica 7 gennaio, per il primo appuntamento della nona edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, presso la sede in Via Pupino #90 a Taranto, viene proposto “Volevamo anche le rose”, documentario del 2007 scritto e diretto da Alina Marazzi. Il film analizza la nascita e gli sviluppi del movimento femminista nell’Italia degli anni ‘70, attraverso i diari e le vicende intime di tre donne cresciute in ambienti sociali e culturali diversi fra loro. La narrazione, realizzata attraverso tre voci narranti che rappresentano le scrittrici dei diari, è inframezzata da riprese e interviste che mostrano lo sviluppo di una nuova coscienza in quegli anni: i cortei, il dibattito sull’aborto, il divorzio, i rapporti di coppia, il lavoro della donna, la sessualità femminile vissuta in maniera totalmente nuova, le riunioni femministe. La pellicola mette anche in risalto come il modello stesso della donna sia cambiato nel corso degli anni.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento ad Hermes Academy e/o al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

Sportello Migranti Arcobaleno

Lunedì 8 gennaio, a partire dalle ore 10.00, si rinnova l’appuntamento presso il Centro Nelson Mandela in Via Anfiteatro #219, con le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto, aiuto e sostegno per migranti LGBTIQ+ coordinato dal presidio Arcigay nella provincia di Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al-Fallaha, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

In 77 Paesi le persone LGBTIQ sono costrette ad affrontare leggi a loro avverse: le attività sessuali tra persone dello stesso sesso sono illegali. In questi e in altri Paesi, le persone LGBTIQ sono vittime di molestie pubblica, di estorsione o, nei peggiori dei casi, vengono imprigionate, torturate o uccise. Queste persone, definite “invertite”, “malate”, “contro natura”, “criminali”, rifiutate dalle proprie famiglie e perseguitate in mille modi, hanno dovuto imparare a nascondere il proprio orientamento sessuale.

Psicologi/ghe/g*, sessuologi/ghe/g*, legali e mediatori/trici/t* presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per prenotare un appuntamento anche in altri giorni, contattare il +39 388 874 6670.

Accompagnamento allo studio e seminario “A, B, T”

Presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, i/le/* volontari/rie/r* dell’Associazione Hermes Academy Onlus e gli/le/* attivisti/e/* di Arcigay, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 17.30, coadiuvano i/le/* più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca.

Il servizio è gratuito per chi ha effettuato regolare iscrizione ad almeno una delle due realtà promotrici (la domanda di iscrizione di minori deve essere presentata da un/una/* genitore/trice/t* o da chi ne fa le veci). I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/*, previa prenotazione al +39 388 874 6670.

Alle ore 19.00 di lunedì 8 gennaio gli/le/* educatori/trici/t* della Hermes Academy facilitano il seminario di scrittura e comunicazione creativa per bambini/e/* “A, B, T”, nel corso del quale i/le/* giovanissimi/e/* partecipanti, partendo dalla narrazione del proprio quotidiano, viaggiano, insieme con gli/le/* altri/e/*, per conoscere se stessi/e/*, attraverso la ricerca e la scoperta della parola e della propria corporeità, scegliendo di condividere, mediante un disegno, una filastrocca, una poesia, una riflessione su carta, una traccia del proprio “esserci”. Due gli obiettivi fondamentali dei laboratori promossi dalla Hermes Academy dal 2005, nel cui piano formativo l’attività rientra: la ricerca di nuove forme di espressività e lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento, la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

Parte il cineforum dedicato alla Pixar

Il 27 novembre scorso si è concluso il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, che ha tenuto banco per un anno e mezzo circa.

Lunedì 8 gennaio parte il ciclo dedicato alla Pixar Animation Studios, più semplicemente nota come Pixar, casa di produzione cinematografica specializzata in CGI, cioè in animazione digitale. Fondata nel 1986, dal 2006 appartiene alla Walt Disney Company. È stata la prima casa cinematografica ad aver sviluppato un lungometraggio interamente in computer grafica (Toy Story – Il mondo dei giocattoli) e ha festeggiato nel 2016 i propri 30 anni di attività.

Alle ore 21.00 del primo lunedì del 2018, presso la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai/alle/a* più piccoli/e/*, verrà proposto “Toy Story – Il mondo dei giocattoli”, diretto da John Lasseter, realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures nel 1995. Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il New York Times l’ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre. nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito al novantanovesimo posto della classifica dei cento migliori film statunitensi di tutti i tempi.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento alle associazioni promotrici (Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto), la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

Torna Mimesi al Centro Interculturale Nelson Mandela

Martedì 9 gennaio, a partire dalle ore 19.00, presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, torna, dopo la pausa natalizia, “Mimesi”, ciclo di seminari di scrittura creativa, drammatizzazione, dizione e tecniche di improvvisazione e interpretazione (http://hermesacademy.blogspot.it/p/scrittura-edrammatizzazione-per.html).

Per chi ha effettuato regolare tesseramento alle associazioni promotrici (Hermes Academy e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto), la partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

Corso di Dizione e Lettura Espressiva

Mercoledì 10 gennaio torna il Corso di Dizione e Lettura Espressiva promosso dalla Hermes Academy, rivolto a tutti/e/* coloro che vogliono migliorare la pronuncia della lingua italiana, l’emissione vocale e la capacità di parlare in pubblico.

L’appuntamento è per le ore 11.00 nella sede in Via Pupino #90 a Taranto. Per info e iscrizione, contattare il +39 099 459 1294 o scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it.

Corso di alfabetizzazione informatica per la terza età

Nell’ambito del progetto “Custodi d’Amore”, l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto ripropongono il corso di alfabetizzazione informatica per gli e le over 65 e per chiunque abbia necessità di imparare ad usare PC, smartphone e periferiche e conoscere meglio alcuni programmi come word o excel e app come facebook, whatsapp, instagram e skype.

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di lezioni è per mercoledì 10 gennaio alle ore 16.30 presso la sede in Via Pupino #90. Nuovi incontri sono previsti per giovedì 11, mercoledì 17, giovedì 18 nello stesso posto, alla stessa ora.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2018 ad almeno una delle due realtà promotrici. Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294.

La terza età è una categoria a rischio di emarginazione a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici che loro sono impossibilitati a seguire; del sempre più marcato allontanamento dei familiari (con le più varie motivazioni); di una rarefazione delle iniziative promosse dalla pubblica amministrazione a causa dei continui tagli alle risorse. Lo scopo del progetto è avvicinare “i/le/* diversamente giovani” (tra il 2012 e il 2016 vivacemente coinvolti nel laboratorio di educazione alla teatralità tenuto da Luigi Pignatelli presso le sedi tarantine dell’ANTEAS, dell’AUSER e presso la Biblioteca Comunale “Piero Acclavio”) all’utilizzo basilare del PC, per consentire loro una parziale reintegrazione nel tessuto sociale attivo; mantenere i contatti con i propri familiari (in particolare quando gli stessi sono residenti altrove); fornire le conoscenze essenziali per svolgere incombenze burocratiche, minimizzando quindi gli estenuanti spostamenti verso gli uffici pubblici; creare un motivo di aggregazione alternativa alla quotidiana abitudine del gioco delle carte o del ballo; evidenziare – anche loro tramite – l’attenzione delle Istituzioni, affinché vengano istituiti (o incentivati laddove già presenti) presso i Centri Anziani Comunali degli Internet Point, così da non rendere sterile la nostra iniziativa.

Letture, giochi da tavolo, favole per grandi e piccini/e/*, libri parlanti

Gli appuntamenti dal 10 al 12 gennaio hanno luogo presso la sede storica della Hermes Academy al secondo piano di Via Pupino #90 a Taranto, nota come Il Salotto delle Muse, poi denominata Biblioteca Popolare, a seguito della donazione di più di 800 volumi (ai quali se ne sono aggiunti, negli anni a seguire, circa altri due mila) da parte della famiglia Pignatelli all’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus.

La biblioteca popolare è il modello di biblioteca pubblica, dedicata alla formazione culturale del popolo, che si afferma in Italia dopo l’Unità e negli Stati Uniti agli inizi del Settecento. È possibile consultare o prendere in prestito gratuitamente i libri del fondo Hermes Academy Onlus durante le attività svolte in sede o, previo appuntamento al +39 099 459 1294, in qualsiasi altro momento della giornata dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21.30.

Per le ore 19.00 di mercoledì 10 gennaio è previsto il nuovo incontro del ciclo Il profumo di un libro, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus: ciascuno/a/* porta un libro o un qualsiasi testo a sé caro, né racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura.

Segue, a partire dalle ore 21.00, una nuova tappa del ciclo “LogOut”, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay e del Gruppo Migranti Arcobaleno, che invitano soci/ie/* e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a «guardarci negli occhi, poiché abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature». Durante l’incontro è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.

A partire dalle ore 19.00 di giovedì 11 gennaio, torna il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini/e/* ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli/delle/de* attori/trici/t* e dei/delle/de* disegnatori/trici/t* della Hermes Academy.

Venerdì 12 gennaio, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, si rinnova l’appuntamento con la Human Library, iniziativa promossa dalla Hermes Academy Onlus e da Arcigay allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa e sono disponibili per un “prestito” di dieci minuti, nel corso del quale raccontano una loro storia a chi li ha scelti. La Human Library vuol essere un piccolo episodio di riappropriazione di quello che in una città e in una comunità dovrebbe essere il lessico basilare: incontrarsi, raccontarsi, ascoltarsi, condividere la propria esperienza e un pezzo di strada, riconoscersi gli/le/* uni/e/* negli/nelle/ne* altri/e/*. Per proporsi come libri viventi, contattare il +39 388 874 6670 o il +39 099 459 1294 o scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it.

Per chi ha effettuato regolare tesseramento ad Hermes Academy e/o al presidio tarantino di Arcigay, la partecipazione alle iniziative è libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria al +39 388 874 6670 o al +39 099 459 1294. I/le/* non tesserati/e/* sono benvenuti/e/* e possono tesserarsi in loco, previo appuntamento.

Torna il cerchio mattutino Voce del Verbo Donna, arteterapia per le sensibilità femminili

Per la mattina di venerdì 12 gennaio l’appuntamento con psicologi/ghe/g*, sessuologi/ghe/g*, legali e attivisti/e/* di Arcigay e dell’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus è presso la sede in Via Pupino #90, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, per le consuete attività di sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ di Taranto e provincia.

Inoltre, presso la medesima sede, prosegue, a partire dalle ore 11.00, il progetto Voce del Verbo Donna, percorso di arteterapia per le sensibilità femminili, promosso dalla Hermes Academy Onlus da otto anni, che vede coinvolte donne vittime di violenze e non solo.

Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

viv@voce

Lascia un commento