Audiophilia approda a Taranto
Showcase di Audrey in CasArcobaleno, nuova sede Arcigay
Dopo tre anni e mezzo Audrey, artista roman* trasferit*si nel 2014 a Nizza in Francia, torna, col suo nuovo progetto, nel capoluogo ionico, dove è già stat* ospite della Hermes Academy, in occasione di numerosi festival nel 2012, e di Arcigay Taranto, durante le celebrazioni per la Giornata Internazionale contro l’Omofobia del 2014 e la tappa tarantina della Puglia Pride Week 2014.
Presso CasArcobaleno, nuova sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto, venerdì 19 gennaio, a partire dalle ore 21.00, in occasione del nuovo appuntamento con il ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, Audrey si racconta (http://hermesacademy.blogspot.it/2015/09/audrey-si-racconta.html?q=audrey) e racconta Audiophilia – Progetto Primordiale, che ha visto la luce nel marzo 2017 ed è già stato presentato in live a Genova, Anguillara, Roma, Tivoli, Nizza e Milano.
Allo showcase, in cui l’artista si accompagna con lo shaman drum, segue un aperitivo di autofinanziamento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere (almeno in parte) le spese delle utenze della nuova sede e la formazione per gli/le/* attivisti/e/*.
L’ingresso è libero e gratuita. Per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.
Il nuovo album di Audrey
“Audiophilia” è il terzo album scritto e composto da Audrey e rappresenta una svolta stilistica per l’artista. Seppur rispolverando le tematiche e le tipiche atmosfere elettropop dei primi lavori, esplora anche sonorità e tecniche di stesura nuove nel proprio contesto cantautoriale, concedendosi, inoltre, virtuosismi interpretativi e vocali elusi fino ad ora.
Il concept album ruota attorno ai temi ricorrenti dell’amore e della cura attraverso il suono: che sia un amore genuino come quello narrato nel brano “Bianco”, morboso come in “Senza dormire” o rivolto in senso più ampio e narrativo come in “Soloaudio”.
Un album unico realizzato tra Francia ed Italia (i cui testi spaziano appunto dall’italiano al francese), con collaborazioni anche dal Messico e dalla Svizzera, come nel duetto “Rendez-vous” con Elison.
Seguendo un’evoluzione ritmica che parte con melodie orecchiabili e fortemente pop, si arriva fino alla seconda parte più sperimentale, dai sound minimali di “Vile Maschio” e all’atmosfera simil sacrale di “Ancestral tuning” e “Soloaudio”.
Infine la ghost track regala un ultimo assaggio di contaminazioni.
Il progetto insegue e crea un’atmosfera sonora estemporanea ed artefatta, volta a mostrare una nuova ricerca ed evoluzione da parte di Audrey e di tutti gli artisti che hanno collaborato.
Audrey al Villaggio delle Differenze
L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e l’Associazione Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Tarantosabato 20 gennaio promuovono in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) la 131esima tappa de Il Villaggio delle Differenze, la terza del 2018.
Dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’isola pedonale torna a tingersi dei colori dell’arcobaleno, con il banchetto rainbow, abitato dagli/le/* artisti/e/* della Hermes Academy e dagli/le/* attivisti/e/* di Arcigay, che facilitano diversi momenti di aggregazione e diffusione della cultura delle differenze e distribuiscono preservativi, materiale illustrativo sui percorsi proposti da diversi anni nelle scuole di Taranto e provincia, sulle attività ed i servizi offerti all’intera cittadinanza.
Per le ore 20.00 è prevista la performance di Audrey, che offre pillole di Audiophilia – Progetto Primordiale, accompagnandosi con il tamburo a membrana singola, più romanticamente conosciuto come shaman drum o tamburo dello sciamano, strumento unico nella sua empatia ed esposizione del suono.
Gli antichi greci, lontani dai metodi o dalle religioni sciamaniche, avrebbero riassunto e poi latinizzato questo concetto con il termine audiophilia, ovvero amore per il suono. Ed è questo che propone lo spettacolo itinerante Audiophilia Live: un viaggio tra cultura, musica ed amore, non solo espresso con canti e suoni tradizionali, ma inserito anche e soprattutto in un contesto moderno e cosmopolita tra brani inediti e cover, legati sia al folk scandinavo che al pop italico.
Gli appuntamenti del 19 e 20 gennaio rientrano nella programmazione dell’Hermes On Streets Winter’s Festival, rassegna di arti sceniche, visive e letterarie giunta all’ottava edizione, promossa dal 2011 dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, da quest’anno in collaborazione con Strambopoli – Presidio Arcigay nella Provincia di Taranto e l’Associazione Diritti e Libertà, al fine di diffondere la cultura delle differenze, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, all’ascolto, all’affettività, alla cultura di genere, allo sviluppo sostenibile, alla prevenzione. Particolare attenzione viene rivolta alle sensibilità femminili (con cineforum e incontri formativi legati alla cultura di genere e ai linguaggi inclusivi), alla terza età (con la riproposta del laboratorio di alfabetizzazione informatica) e a chiunque cerchi uno spazio di ascolto e aiuto.
La programmazione si sviluppa nell’ambito delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omobitransfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.
Le attività promosse quotidianamente, compresi i laboratori e le consulenze psicologiche e legali, non godono di fondi pubblici, né di contributi di privati, ma fondano le proprie radici su puro spirito filantropico e opera di volontariato dei/delle/de* suoi/sue/su* aderenti. Si coglie l’occasione per tributare un plauso a tutti/e/* i/le/* volontari/ie/* della Hermes Academy, che, dal settembre 2005, si prodigano per la buona riuscita delle iniziative, che hanno reso la Onlus una delle realtà più operative dell’intera provincia ionica.
Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Strambopoli, presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it