SAVA. Intervista fiume a Veronica Antonucci, cantante savese, nel mondo musicale

SAVA. Intervista fiume a Veronica Antonucci, cantante savese, nel mondo musicale

Artista trentenne, con un curriculum di tutto rispetto

Come nasce la passione per la musica?

Per me è nata all’età di 8 anni e in quell’età fui selezionata per la diretta dello Zecchino D’oro.

Spesso sono i genitori che, vedendo i propri figli appassionati dalla musica, stimolano nei minori la conoscenza artistica. Si può dire la stessa cosa per te?

I miei genitori, sin da quando ero bambina, vedevano che mi accanivo alla musica, allora decisero in primis di portarmi a frequentare il ballo e da qui poi il passo  verso il canto. Mi sono sempre stati vicino invogliandomi.

Da qui poi, come è stato?

Crescendo è stato sempre più interessante il panorama musicale ed è stato bello.

Tappe canore da ragazzina?

Ho iniziato prima a cantare esibendomi in delle manifestazioni di paese, sagre di città e sfilate di moda.

Poi?

Poi c’è stata una pausa sospensiva per ragioni personali.

Fino a quando?

Nel 2010 ho ripreso a cantare ed è stato tutto in salita.

Quindi, quasi un decennio?

Stando alle date sì, partiamo dal 2010 …

Analizziamolo …

Nel 2010 sono stata vincitrice insieme ad un paroliere di Manduria di un concorso poetico musicale europeo in Svizzera con un brano inedito. Nello stesso anno fui semifinalista al festival Vanulo nazionale di Napoli. Nello stesso sono stata vincitrice insieme ad un paroliere di Manduria di un concorso poetico musicale in Svizzera con un brano inedito, io ero la voce femminile del brano. Fui semifinalista del festival nazionale Vanulo a Napoli.

2011 …

Nel 2011 sono stata vincitrice del premio per la migliore interpretazione al concorso nazionale SOTTO LE STELLE.  Mi classificai anche seconda al concorso nazionale MISS SHOW GIRL ITALIA a Salerno nelle tre categorie canto moda e ballo rappresentando la Puglia. Nello stesso anno ho frequentato un master class con Silvia Mezzanotte dei Mattia Mazar sulla tecnica vocale ed interpretativa iniziando così un vero percorso di studi.

Anno seguente …

Nel 2012 finalista del concorso nazionale Canta che ti passa associato a Castrocaro. Nello stesso anno feci uno stage con Grazie di Michele su Voce del verbo cantare interpretazione e tecnica nel canto moderno.

2013 …

Arrivai al 3 posto alla gara di canto tarantino e nello stesso anno ho esordito con il mio primo musical di Pinocchio, qui a Sava in piazza come protagonista principale.

2014 …

In questo anno mi sono classificata tra i 14 vincitori del Sanremo music awards iniziando così l esperienza a Sanremo. Nello stesso anno partecipai a due masterclass con Cheryl Porter cantante e vocal coach statunitense, di canto moderno, canto gospel e soul. In questo master class fui scelta dalla stessa Cheryl per esibirmi in uno dei suoi concerti tenutosi nella provincia di Taranto.

2015 …

Nel 2015 classificata al secondo posto al concorso Radio Punto Sud vincendo il premio ufficiale della giuria è finalista al concorso nazionale Jukebox estate.

Due anni fa …

Nel 2016 fui presa nel gruppo LUKUMI DEL MONTE del Maestro Julio Molina Perez cantante e percussionista afro cubano internazionale, studiando canzoni di questo genere e diventando corista folkloristica afro cubana dello stesso gruppo. Questa esperienza per me fu importante perché iniziare a studiare percussioni afro cubane e i vari stili di ballo afro, son e rumba con il maestro Antani Colucci della mariposa del caribe di Martina franca, tecnico formatore della Federitalia. Nello stesso anno frequentai una master class di produzione discografica e stile vocale con l MM LINE PRODUCTION presidente e manager Maria Todaro, con i produttori Massimo Calabrese e Piero Calabrese (produttori di Marco Mengoni, Giorgia, Zero assoluto, ecc …) con il vocal coach Fulvio Tomaino (vocalist Rai, insegnante di canto) e Marco D’Angelo (vocal coach di “Ti lascio una canzone”, “Amici” e “The voice”).

Lo scorso anno …

Lo scorso anno, 2017, fui seconda classificata al concorso nazionale “Jukebox” con convocazione a casa Sanremo.

Ai giorni nostri …

Il nuovo anno si è aperto sotto una ottima stella. Avrò l’emozione nel cuore in quanto parteciperò ad un concorso importante “Sanremo jukebox”, casa Sanremo. Questo concorso darà a noi artisti scelti la possibilità di essere presenti con brani editi o inediti nella compilation del Sanremo jukebox a livello nazionale e potrà essere scaricata in tutta Italia. Ci saranno prestigiosi riconoscimenti come la borsa di studio per studiare in accademia musicale a Milano. L’evento è presenziato da uno dei discografici italiani, Alberto Margherita, che lavora con Laura Pausini, Facchinetti ecc … In giuria importanti discografici ed un’attrice internazionale, Antonella Ponziani, che è anche cantautrice che ha lavorato con Max Gazzè, Fedex e tanti altri. ecc…

All’orizzonte c’è il Festival di Sanremo. E’ un concorso che potrebbe dare un lancio per il Sanremo giovani del 2019. Ce la metterò tutta come ho sempre fatto. Saremo più di 80 artisti. Un’altra esperienza che mi rende partecipe da pochi mesi è quello di far parte di un gruppo TOP ART PROFESSIONE MUSICA del maestro sassofonista Antonio Contino e del maestro Vito Urgesi, pianista e fisarmonicista. Con loro sto ampliando le mie conoscenze sui vari generi musicali swing, raggae, blues e jazz.

In tutto questo tragitto musicale, hai rinunciato a qualcosa?

No. Non ho mai rinunciato a niente per poter cantare.

Competizione tra concorrenti: è giusta o è dettata da rivalità accese?

Bhe, quando si fa un concorso credo che un pò di competizione ci deve essere perché ogni cantante vorrebbe arrivare in alto. Però c’è una certa differenza tra una competizione pulita ed una rivalità accesa, magari dettata dall’invidia. Io credo che quando si sale sul palco non bisogna mai perdere la modestia, ovvero quello di essere se stessi e del lavoro che si sta facendo. Tutto questo è importante. La presunzione non fa parte di tutto questo. Quando salgo sul palco potrò anche essere competitiva, ma mai invidiosa perché ognuno di noi è diverso, e in questa diversità che si caratterizza un artista.

A chi ama il canto, la musica, l’arte, e magari sono alle prime esperienze, cosa vorresti dire a loro?

Nonostante la strada è lunga e, particolarmente difficile con tante porte in faccia, dico a loro di non perdere mai la voglia di inseguire i propri sogni, anche se le paure sono dietro l’angolo. I propri sogni nel cassetto sono importanti e non bisogna permettere a nessuno di toccarli. Potranno essere tante le cadute ma l’importante è rialzarsi sempre, con tanta forza di andare avanti e credere sempre in sé stessi. Ultima cosa: NON MOLLARE MAI!!

Giovanni Caforio

 

VERONICA ANTONUCCI (Curriculum artistico)

Nel 2010 è stata vincitrice insieme ad un paroliere di Manduria, di un concorso poetico musicale europeo in Svizzera con un brano inedito INNAMORARSI ALLA MIA ETA’ nonche’ voce femminile del brano, scritto dallo stesso paroliere manduriano, e nello stesso anno e stata semifinalista al Festival Vanulo nazionale a Napoli;

Nel 2011 è stata vincitrice del premio per la migliore interpretazione al concorso nazionale SOTTO LE STELLE, nello stesso anno si e’ classificata al 1 posto alle regionali del concorso MISS SHOW GIRLS ITALIA che gli ha dato l’opporttunita’ di rappresentare la Puglia alla nazionale di Salerno classificandosi al 2 posto nelle tre categorie canto, moda e ballo, e semifinalista al concorso internazionale CRISALIDE.

Nello stesso anno partecipo’ad un una Master Class con Silvia Mezzanotte dei Mattia Bazar sulla tecnica vocale ed interpretativa.

Nel 2012 finalista al concorso nazionale CANTA CHE TI PASSA associato a CASTROCARO.

Nello stesso anno partecipò ad uno stage con Grazia di Michele su VOCE DEL VERBO CANTARE tecnica ed interpretazione nel canto moderno.

Nel 2013 arrivata al 3 posto alla gara di canto tarantina, e nello stesso anno fu la protagonista principale del musical PINOCCHIO.

Nel 2014 si è classificata tra i 14 vincitori al concorso nazionale SANREMO MUSIC AWARDS;

Nello stesso anno partecipò a due MASTER CLASS con CHERYL PORTER cantante statunitense ,di canto moderno,sul gospel e sul soul. In questa master class Veronica fu scelta dalla stessa Cheryl per esibirsi ad uno dei suoi concerti tenutosi nella provincia di Taranto.

Nel 2015 classificata al 2 posto al concorso canoro RADIO PUNTO SUD, vincendo il premo ufficiale della giuria , finalista anche del concorso nazionale JUKEBOX ESTATE.

Nel 2016 entra a far parte del gruppo LOKUMI DEL MONTE con il maestro JULIO MOLINA PEREZ cantante e percussionista afro-cubano internazionale,studiando canzoni afro-cubane, diventando corista folkloristica afro-cubana… Questa esperienza la rende partecipe di uno studio sulle percussioni,sull’afro,sul Son e sulla Rumba con il maestro Antani Colucci della Mariposa del Caribe di Martina Franca (tecnico formatore della Federitalia)

Nello stesso anno tenne una Masterclass di produzione discografica e stile vocale con l’ MM LINE PRODUCTION presidente e manager Maria Todaro, con i produttori Massimo Calabrese e Piero Calabrese (produttori di Marco Mengoni, Giorgia, Zero assoluto ecc…), con i vocal coach Fulvio Tomaino (vocalist rai), e Marco D’Angelo (vocal coach di Ti lascio una canzone, The Voice e Amici).

Nel 2017 fu seconda classificata al concorso nazionale JUKEBOX con convocazione a Casa Sanremo.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento