LA LINGUA CINESE “SBARCA” A TARANTO: ALL’ARISTOSSENO UN CONVEGNO FORMATIVO

LA LINGUA CINESE “SBARCA” A TARANTO: ALL’ARISTOSSENO UN CONVEGNO FORMATIVO

La nomina di Taranto a sede di certificazione, evento di non poco conto a livello nazionale, verrà dunque festeggiata domani mattina venerdì 16 febbraio con un convegno formativo dal nome “Taranto-Cina: Orientati al Futuro”, che si svolgerà nel Liceo Aristosseno con inizio alle ore 09.30

Da quest’anno il Liceo “Aristosseno” di Taranto è divenuto l’unica sede abilitata e riconosciuta in Puglia per il rilascio delle certificazioni di apprendimento della lingua cinese, chiamate HSK.

Ciò è stato possibile grazie allo spirito di iniziativa ed alla passione posta in essere da diverse persone facenti parte dell’associazione “Taranto-Cina”, da anni attiva nella promozione dell’ìnterscambio culturale tra i popoli.

 Nel contesto attuale di difficile transizione scuola lavoro – ha dichiarato il presidenti di Taranto-Cina Luca Di Somma – quale quello che attraversiamo, è più che mai sentita l’esigenza di creare una possibilità concreta per le nuove generazioni, già durante gli anni scolastici.

Immaginare il proprio percorso professionale collocato in una dimensione internazionale non è più futuro, è presente.

La lingua cinese, in questo contesto, rappresenta un sicuro vantaggio formativo: lo studio di una cultura millenaria diventa un’esperienza di vita straordinaria, oltreché un valido strumento professionale.

Ecco perché l’apertura del primo Test Center HSK in Puglia”.

Il convegno si rivolge a tutti, in specie ai giovani – e meno giovani – interessati al conseguimento di un titolo di studio riconosciuto a livello internazionale, garantito dall’Istituto Confucio (equivalente cinese della italiana ‘Dante Alighieri’) che, attraverso i suoi sei livelli di apprendimento, conferisce una competenza utilissima per chi ha già rapporti lavorativi con la Cina, così come per chi è all’inizio della propria ‘carriera’, o si sta preparando ad essa nelle scuole tarantine e pugliesi.

Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo “Aristosseno”, in Viale Virgilio n.15, dalle ore 9.30 alle 12.30 di domani mattina.

Durante il convegno saranno proiettati video documentari e non mancherà un collegamento in diretta streaming con la Cina: la studentessa tarantina Simona Bicchierri parlerà della sua esperienza col corso di cinese HSK ‘Rise up’, della vita quotidiana a Pechino e del famoso Capodanno cinese, che ricorre proprio in questi giorni.

Al termine del convegno, per illustrare la varietà della proposta ed il fascino interdisciplinare dello studio di una lingua orientale, vi saranno due workshop. Il primo dedicato alla gastronomia del ‘Celeste Impero’ (l’arte del raviolo cinese), il secondo atecniche quali la calligrafia e la danza.

 

 

viv@voce

Lascia un commento